Dubbio masturbazione compulsiva e umore

Salve a tutti i medici. Ho un dubbio che mi assale. Da 3 anni a questa parte ho praticato in modo compulsivo la masturbazione, anche con orgasmi multipli, fino ad annullare il desiderio sessuale; spesso accompagnata da uso di materiale pornografico per qualche decina di minuti al giorno. Ovviamente, a tale compulsione vi è una spiegazione psicologica che sto approfondendo con uno psicologo. Fino a qualche settimana fa ho sofferto di disturbi dell'umore (tensione estrema con conseguente depressione, tensione concentrata sul petto e sul respiro, incapacità di andare avanti nella vita e provare piacere nelle attività quotidiane) e da quando ho smesso quasi del tutto di praticare l'attività masturbatoria (ho smesso l'11 dicembre ma non ho escluso rapporti sessuali con la mia ragazza), il mio umore migliora di giorno in giorno e, proporzionalmente, il desiderio sessuale sta aumentando, così come le erezioni notturne/mattutine e spontanee, che risultano essere sempre più durature e vigorose. Insomma, era come se mi sentissi come se una donna avesse il ciclo, facilmente irritabile, spossato e depresso. Tutto ciò dipende da un innalzamento o un abbassamento di certi ormoni? (prolattina, ossitocina, testosterone). Ringrazio in anticipo i medici per le risposte.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

la precedente situazione depressiva sembra aver lasciato il posto ad una condizione di maggior equilibrio psicofisico con ripercussioni positive sul suo ciclo metabolico ed endocrino, infatti il riaccendersi del suo desiderio sessuale, accompagnato da maggiori erezioni mattutine e notturne farebbe ipotizzare un incremento degli ormoni sessuali.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it