Sperma su fazzoletto

Salve,
ho letto con attenzione alcuni dei consulti precedenti su questo tema...ma non ho trovato risposta ai miei dubbi e mi scuso se per caso è stata già data una risposta in precedenza.

Il mio dubbio è molto semplice: Quale è, più o meno, la possibilità di sopravvivenza degli spermatozoi su un mezzo quale un fazzoletto asciutto usato per pulirsi, ad una distanza superiore le 10 ore dall'emissione?
E' una domanda, forse, eccessivamente banale, ma la chiedo per una questione di sicurezza personale.

Ringrazio in anticipo e auguro buon fine settimana e buon lavoro.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

a domanda banale e mille volte ripetuta, anche su questo sito, risposta semplice e ripetuta mille volte: "la possibilità di sopravvivenza degli spermatozoi su un mezzo quale un fazzoletto asciutto, usato per pulirsi, ad una distanza superiore le 10 ore dall'emissione, è zero!".

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
nell'ambiente esterno gli spermatozoi possono avere un tempo variabile di sopravvivenza, ma quello che è certo è che se assorbito su di un fazzoletto perde quasi del tutto il potere fecondante se questo è il dubbio.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Grazie per le risposte...non sono riuscito a trovarle in anticipo e chiedo scusa per la banalità della domanda.
Buona domenica e buon lavoro.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Nessun problema ed anche a lei una buona domenica!
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Nessuna domanda è banale se serve a chiarire dei dubbi.