Esami pre-finasteride

Salve, Ho 27 anni. Vi scrivo perchè a breve dovrò iniziare la cura con finasteride per l'alopecia androgenetica. Mi è stato detto dal dermatologo che non sono necessari particolari esami perchè il farmaco è sicuro, al limite uno spermiogramma. Ma questo non mi convince, visto che si tratta di un farmaco importante vorrei, prima dell'assunzione, fare tutti gli esami ormonali del caso, per avere un quadro più completo e valutare se il farmaco possa avere modificato nel tempo qualche valore. Ad esempio testosterone, (LH), (FSH), estradiolo, progesterone,prolattina, etc potrebbero essere utili? quali altri?

Vi ringrazio anticipatamente e vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
potrebbe essere utile la valutazione di testosterone e LH, ma a prescindere da ciò sono tra gli Andrologo che non consigliano l'utilizzo di finasteride per l'alopecia androgenetica, in quanto sono riportati possibili disturbi della sfera sessuale che talora perdurano anche dopo la sospensione del farmaco.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it