Una sindrome sertoly parziale,

Buona sera dottore, volevo chiedere una cosa anzi due;
Mi è stata diagnosticata una sindrome Sertoly parziale, a 3 mesi dall' inizio della terapia (Gonal-F 150 un giorno si e uno no per 3 volte a settimana), facendo uno spermiogramma ho visto incrementare il numero degli spermatozoi da 4 milioni a 10 milioni, ma vedo che la motilità è ancora bassa.
L'andrologo che mi sta seguendo mi ha detto che arrivare a 15 milioni continuando la terapia per altri 2 3 mesi, sarebbe un buon risultato per migliorare la fertilità, ora mi chiedevo basta aumentare il numero degli spermatozoii o ce bisogno di altro per migliorare la motilità?
Questo ormone che mi soto somministrando è utile anche per la motilità?
Grazie in anticipo, VI PREGO DI ESSERE PIU CHIARI IL POSSIIBILE.
DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
direi che avere ulteriori dubbi sulla bontà della terapia è assolutamente fuori luogo. L' otmone funziona su fabbricazione di spermatozi cioè su numero, morfologia e motilità. Se per adesso qualche cosa è rimasta indietro, vabbè si recupererà cammin facendo