Libidine bassa, ormoni e difficoltà erettile

Salve gentilissimi dottori,
ho 47 anni e sono normopeso. Avendo notato un calo della libido con conseguenti difficoltà di erezione, mi sono recato dal mio medico di base il quale mi ha prescritto gli esami ormonali del sangue. Oggi ho ritirato i risultati e questi sono i valori:
TSH: 1,02 mcrUl/ml
FT3 frazione libera del T3: 4,76 pmoli/l
FT4: 15,20 pmoli/l
E2/17: beta estradiolo 16,29 pcgr/ml
FSH: 3,71 mUl/ml
LH: 1,0 mUl/ml
Prolattina: 5,85 ng/ml
Testosterone totale: 4,26 ng/ml
I valori mi sembrano un pò bassi, in special modo l'ormone luteostimolante LH che è addirittura al di sotto del range ( Uomini <50 anni 1,1-7,0).
Sono un pò preoccupato e chiedo un vostro autorevole parere.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
LH (ormone ipofisari che fa produrre testyosterone) fluttua parecchio e se il testosterone è nromale non vi è granchè da preoccuparsi. ripeta esami per scrupolo.