Fimosi (forse) serrata?

Buongiorno e buonasera.
Vorrei avere un'informazione.
Quando ero piccolo avevo un problema di fimosi serrata. Allora ai miei genitori venne prescritto di farmi fare della ginnastica prepuziale. Io la feci, ed ebbe degli effetti positivi.
Purtroppo però ora mi ritrovo di nuovo con problemi di fimosi. Non riesco a "tirare indietro" la pelle del pene. All'epoca non sapevo che fosse così importante poter "scappellare" (chiedo scusa per i termini poco specifici) il pene, quindi non continuai gli esercizi.
Ora vorrei sapere: facendo nuovamente degli esercizi di ginnastica prepuziale, potrei risolvere il problema? O devo essere operato?
Sarebbe veramente una brutta cosa dover essere operato: i miei genitori credono che io sia guarito, e sarebbe davvero un'umiliazione dirgli il contrario.
Oggi ho provato a fare della ginnastica, e fino a vostra contraddizione preferirei continuare.
Ho deciso di chiedere un nuovo consulto perché magari potrebbe essere un caso particolare.
Insomma, da piccolo soffrivo di fimosi serrata e riuscii a curarla in questo modo, ora non dovrei più riuscirci?

Grazie mille per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

coraggio, non si pasticci; è forse arrivato ora il momento di risentire in diretta il suo andrologo od urologo di riferimento e con lui rivalutare la sua reale ed attuale situazione anatomica e poi decidere quale strategia terapeutica si dovrà adottare; i suoi genitori saranno sicuramente felici di capire a che punto è la risoluzione del suo problema o se deve essere ulteriormente valutato e trattato.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Cercherò di parlarne con i miei genitori e mi farò visitare da chi di competenza.

Buona giornata.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene.
Fatto il tutto, se lo desidera, ci riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Ho prenotato una visita dall'andrologo.
Ma mi è venuta una curiosità: è normale che anche se io riuscii a curare questo problema in passato, ora sia ritornato?

Grazie ancora, buona giornata.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Può succedere.