Del mio spermiogramma

Buongiorno, potete valutare i risultati del mio spermiogramma? Ho 40 anni, da 6 mesi proviamo senza successo ad avere un bimbo. Questi i risultati dopo 5 giorni di astinenza:

Volume 0,6 ml
Ph 7,6
concentrazione per ml 46.000.000
totale 27.600.000
dopo un'ora
motilità rettilinea veloce 24,4% (vsl media 30,1)
rettilinea lenta 15,8% (vsl 17,9)
discinetica 16,1% (vsl 16,6)
agitatoria in loco 1,3 (vsl 3)

forme tipiche 36%
atipiche 64%

leucociti 900000
zone di spermioagglutinazione alcune
cellule epiteliali di sfaldamento alcune

Che valutazioni si possono fare? Grazie infinite

Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.7k 194
Gent.mo utente

l'unico dato patologico è il volume che è sotto il valore minimo di 1,5 ml, tuttavia questo dato dovrebbe essere confermato da un ulteriore esame con la raccomandazione di procedere correttamente nella raccolta anche consultandosi con il laboratorio e quindi confrontarsi con lo specialista per una valutazione complessiva.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
https://www.andrologia-online.it/online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottore, grazie per la solerte risposta: anche io ho notato che quello è il dato più preoccupante, ma "a sensazione" avevo subito capito, viste le condizioni assai precarie in cui è avvenuta la raccolta, che l'eiaculato era molto meno del solito, sono abbastanza sicuro che mediamente ne produco di più. Lei mi consiglia comunque un secondo esame?
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su fertilità

Altri consulti in andrologia