Possibile testicolo atrofico?

Gentili medici,
io e mio marito stiamo cercando di avere un bambino.
Lui, che ora ha 30 anni, all'età di circa 17 anni ha avuto la parotite e sui testicoli ora ha come delle palline/ cisti. Come si riconosce un testicolo atrofico?? Potrebbe essere una conseguenza di un orchite avvenuta dopo la parotite??
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,come si fa a rispondere ad un quesito simile?Suo marito ha mai eseguito uno spermiogramma in tempi recenti e passati?E' stato mai visitato da un andrologo dopo l'orchite (mono o bilaterale?).Ci aggiorni,se ritiene.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara signora,

molto spesso una infezione parotitica può coinvolgere ( se insorge dopo la puberta') anche i testicoli determinando un quadro di "orchite postparotitica" che può portare al progressivo "rimpicciolimento" dei testicoli che vanno incontro ad atrofia.(riduzione di volume)
Molto spesso il soggetto non riesce a produrre spermatozoi .
Nel vostro caso le "cisti" che percepite potrebbero anche essere il risulatto della orchite e della atrofia.
Per dirimere il dubbio, la cosa più semplice da fare è quella di effettuare un esame del liquido seminale ed una visita specialistica andrologica o urologica che potrà confermare o smentire tali ipotesi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ne parlerò con mio marito e proveremo a rivolgerci ad uno specialista per verificare la natura delle cisti.