Bruciore, prurito e secrezione trasparente/bianca dall' uretra

dopo un anno tranquillo, senza problemi dii alcun genere, ritorno qui da voi per un uretrite.
il rapporto a rischio, che ha portato questo problema, è stato consumato martedi 14 con un mia vecchia conoscenza, un amica, di aspetto sano ( almeno apparentemente). dopo 5 giorni ho notato un gocciolina torbida, non bianca uscire dall'uretra e un pò di prurito. due giorni dopo i sintomi aumento così decido di andare dal medico, che mi prescrive queste analisi : tampone uretrale per germi comuni e miceti, gonococco, clamidia, ureaplasma e Mycoplasma hominis con antibiogramma (tranne per la clamidia e il gonococco per la metodologia usata).

sospettando una gonorrea, mi prescrive cefixima 400mg 1 volta al giorno per 7 giorni e azitromicina 3 compresse - 1 al giorno.
sono al 5 giorno, aspetto ancora gli esiti degli esami, presumibilmnte saranno pronti mercoledi, la situazione sembra invariata, se non di poco: la secrezione e diventata trasparente e moto vischiosa, la noto la mattina e quando sono un pò eccitato, inoltre ho prurito, un leggero rialzo della temperatura, il pene è molto caldo, inoltre non so è associato a questo problema, sento qualcosa agli occhi, un leggero fastidio.
voglio chiedervi, potrebbe trattarsi di gonorrea o di altro, quale altro agente porta a tali sintomi? potrebbe trattarsi di Trichomonas vaginalis? generalmente le analisi che ho fatto comprendono anche la ricerca per Trichomonas? vi ringrazio
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore,
il tampone viene fatto per la ricerca dell' agente patogeno specifico e di conseguenza la terapia più idonea e non alla cieca....
Nel caso lo ripeta.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
sarà stata una dimenticanza del medico oppure ha ritenuto un analisi da non fare... cosa dovrei fare? devo farglielo presente appena andrò a portargli l'esito delle altre analisi?
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Deve nel caso ripetere tampone uretrale.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta. devo ripeterli tutti o solo quello mancante?
la ringrazio
[#5]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Meglio ripeterlo completo.
Saluti.
[#6]
dopo
Utente
gentile dottore,
oggi ho ritirato le analisi, e aveva ragione il mio medico curante:
positivo per clamidia,
negativo per gonorrea, germi comuni, miceti, strept., micoplasmi, ureaplasmi.

ha detto di continuare la cura con 7 giorni di doxiciclina 100mg x 2 volte al giorno per avere maggior certezza che la clamidia venga eradicata. settimana scorsa mi aveva prescritto azitromicina.

mi ha detto di prendere dei probiotici durante la cura, e dopo 2 sett. dalla fine della cura di ripetere il test .

ho ancora delle domande che mi assillano, sono preoccupo per le 2 ragazze che frequento, e dopo questa bravata fatta con la mia amica, mi chiedo se ho infettato queste altre due persone:
dai primi sintomi ho evitato qualsiasi contatto con le due ragazze, con una ho solo scambiato dei baci, ho chiesto al medico se con i baci posso averla infettata e mi ha risposto che è raro ma possibile,
inoltre con l'altra ragazza, due giorni dopo dal rapporto con la mia "amica" infetta, ho avuto un rapporto completo scoperto. presumo sia nel periodo di incubazione, perchè i sintomi li ho visti domenica a distanza di 3 giorni dal rapporto con l ragazza sana.
- devo farle fare degli accertamenti?
- 15 giorni dopo la cura sono sufficienti per poter ripetere il test o devo attendere di più?
inoltre la cura che mi è stata data, secondo delle vostre statistiche quanto è efficace? perchè sto leggendo che è difficile da eradicare.

vi ringrazio in anticipo
[#7]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Sì trasmette per via sessuale e quindi la risposta è sì.
Saluti.
[#8]
dopo
Utente
quindi solo con un rapporto sessuale completo e non col semplice baciarsi, quindi con la saliva, giusto?
sto continuando la terapia ma stamani ho notato la classica gocciolina dopo spremitura. cosa può significare?
ho contattato le due ragazze con cui esco e le ho avvertite della situazione, una di loro la accompagnerò al laboratorio analisi per la PCR. può dirmi se il tampone uretrale per le donne è sufficiente per valutare la presenza di clamidia?
[#9]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Se è presente secrezione vuol dire che c'è ancora infezione.
Il tampone uretrale è sufficiente anche per donne.
Saluti.
[#10]
dopo
Utente
la ringrazio per tutte le risposte, mi consiglia una visita da un dermatologo venereologo?
[#11]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
No solo terapia antibiotica e tampone prima e dopo terapia.
Saluti.
[#12]
dopo
Utente
Dott. Vicini, per la pcr mi ha detto il medico di aspettare 40 giorni... un eternità... se non vedo miglioramenti pensavo di fare un tampone con coltura a distanza di 2 settimane ( meno sensibile della pcr, ma almeno posso fare l'antibiogramma se c'è ancora la clamidia) e poi andare col referto da un venereologo.
anche se le secrezioni sono diminuite ho la temperatura alterata a 37°, prima di questa infezione arrivava massimo a 36.7 . la temperatura alterata è indice ancora di infezione?
[#13]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
37 non è febbre.
Non capisco perché aspettare 40 giorni.
Occorre visita andrologica null' altro.
Saluti.