Numerose agglutinazioni miste esame spermiogramma

Buonasera, ho eseguito un esame del liquido seminale e tra le annotazioni vi è indicato la presenza di numerose agglutinazioni miste, leggevo che può essere una causa di infertilità immunologica, immagino necessiti approfondimento con spermiocoltura? Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gen.mo utente

Per capire di cosa si tratta serve una valutazione completa dell'esame seminale, dove sono presenti altri segni che possono far capire di cosa si tratta, quindi con pazienza ci deve proporre l'esame nel suo insieme.

Cordialita'

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la correlazione tra le agglutinazioni di spermatozoi ed infertilità immunologica non é stata comprovata dalla letteratura internazionale ma,più realisticamente,può essere ipotizzato un quadro flogistico che va diagnosticato,innanzitutto,con un esame obiettivo e,successivamente,con una
ecografia delle vie seminali e con esami batteriologici urinari e seminali.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Utente
Di seguito il mio esame
Reazione: alcalina
Volume: 1,5
viscosità: ridotta
spermatozoi: 100 mil

Motililità
Mobili a 1 ora 80, a 2 ore 75, a ore 3 65, a 4 ore 50, a 5 ore 30 a 6 ore 15.

Morfologia
Normali 75
appuntiti 10
arrotondati 10
ipertrofici 5

[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'esame non é stato eseguito presso un laboratorio che segua i criteri consigliati dal WHO 2010.
Comunque,a naso,mi sembra esprimere un buon potenziale di fertilità e non vedo segnali evidenti che portino ad ipotizzare uno stato flogistico in atto o pregresso.E' stato visitato da un andrologo?Cordialità.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gen.ma utente

L'esame che ci riporta e' privo di attendibilita' e andrebbe ripetuto in un centro che segua i criteri dell'Organismo Mondiale Sanita' (WHO), gli esami seminali si eseguono in un altro modo e comunque non sono presenti segni di"agglutinazioni miste".

Ancora cordialita'