Valutazione spermiogramma

Salve, la settimana scorsa ho fatto per la prima volta lo spermiogramma vorrei sapere da uno specialista la sua opinione:

giorni di astinenza 3
ora raccolta 7:45 ora analisi 8:45
ph 8.00
colore opalino
viscosità normale
agglutinati coaguli e agglomerati assenti
globuli bianchi 0.00
globuli rossi assenti
cellule imature 1,00
volume 2,5
concentrazione 77,00
conta totale 192,50 mil
MOTILITA
motilità totale 41
motilita progressiva 31 * (questo valore è contrassegnato)
motilita non progressiva 10
immobilità 59
MORFOLIGICA
normali 21
anomalie della testa 43
anomalie del collo 23
anomalie della coda 13
DIAGNOSI astenozoospermia lieve

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

Il valore minimo du motilita' progressiva dovrebbe essere il 32% e lei ja il 31%, direi quindi da un lato du ripetere l'esame entro tre mesi dal Primo, come previsto dal WHO, e quindi du procedere von una visita specialistica per verificare se siano presenti patologie in grado du determinare infertilita'

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Gent.mo Dottor Maretti ho fatto gia una visita specialistica è non mi sono state riscontrate delle patologie. Come mi consiglia di comportarmi per il problema della motilità oltre ad un ulteriore spermiogramma, Grazie.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
La valutazione va fatta dallo specialista che avra' valutato anche i suoi dosaggi ormonali e conoscendo la sua storia clinica le sapra' cosigliare come procedere.

Ancora cordialita'