Spermiogramma e varicocele

Buongiorno,
sono a chiedervi un consulto dato che io e mio marito abbiamo deciso di avere un figlio a maggio corrente anno, abbiamo fatto preventivamente una visita specialistica dove gli hanno riscontrato un varicocele di terzo grado al testicolo sinistro.Il risultato dello spermiogramma (secondo WHO) è questo :

Volume 2,2 ml
Viscosità aumentata
pH 8
Liquefazione avvenuta

Numero spermatozoi 160,0 mil/ml
Numero tot spermatozoi 352,0 mil/ml
Forme normali 30%
Forme alterate 70%
Anomalie della testa 25%
Anomalie tratto intermedio 10%
Anomalie della coda 30%
Spermatozoi amorfi 35%

Esame della motilità dopo 60 minuti

Movimenti progressivi rapidi 20%
Movimenti progressivi lenti 20%
Movimenti non progressivi 10%
Elementi immobili 50%
Mobilità progressiva 40%

Vi chiedo, visto che mio marito ha 40 anni l'operazione al varicocele permetterebbe di migliorare lo spermiogramma, cioè sarebbe consigliata ?
E' possibile concepire un figlio con questi valori ???

Ringraziandovi anticipatamente della cortese attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
L'età della coppia rende percentualmente meno "facile" la possibilità di un concepimento per vie naturali

Lo spermiogramma come riportato può essere definito "buono"

l'intervento al varicocele non penso possa portare a nessun giovamento all'età di 40 anni

affidatevi ad un andrologo e valutate la strada migliore per aiutare gli spermatozoi a svolgere il loro compito

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, un po' mi rincuora ma mi chiedo
come può essere considerato "buono" uno spermiogramma con forme normali pari al 30% ?

Se uno spermatozoo anomalo (nella testa) fecondasse l'uovo cosa succederebbe ?

E' possibile migliorare questi valori con degli amminoacidi o altri integratori ?

Capisco che la nostra non più giovane età ci renda una coppia meno fertile rispetto a quelle più giovani, per questo motivo non vorrei perdere tempo prezioso.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
le forme atipiche sono presenti IN TUTTI gli spermiogrammi e NON sono in grado di fecondare

30% è una buona percentuale

Un caro saluto, e spero raggiungiate presto il vostro obiettivo
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per aver dipanato i miei dubbi.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Attendiamo buone notizie :-)
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
Vi scrivo solo per dirvi che fortunatamente a settembre ho cambiato ginecologo e mi ha trovato una carica batterica molto alta di micoplasmi (che la prima ginecologa, con la visita preventiva che avevo deciso di fare a giugno non aveva trovato in quanto non mi aveva fatto fare il tempone vaginale) , purtroppo questi micoplasmi non solo uccidono gli spermAtozoi ma nella malaugurata ipotesi che avvenga la fecondazione creano aborti.
Dopo ben tre cicli di antibiotici li abbiamo "sconfitti " e quando a febbraio il mio nuovo ginecologo mi disse che potevamo iniziare a provare abbiamo finalmente potuto iniziare a pensare al figlio che è arrivato dopo il primo tentativo infatti ora sono nel secondo trimestre di gravidanza.
Scrivo solo per riportare la mia esperienza, se non avessi fatto una visita preventiva (visto che ho 36 anni e non volevo perdere tempo prezioso) prima di iniziare a cercare un figlio e non fossi andata da un ginecologo bravo, il nostro sogno non si sarebbe realizzato.
Grazie
[#7]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Questa notizia si commenta da sola. Grazie per averci coinvolto. Ci renda partecipe di come tutto procederà.
Un caro saluto