Eiaculazione a goccia, cause

Buonasera,
mio marito ha una eiaculazione a goccia ma finora non ho mai pensato potesse essere un problema particolare. Mio marito riferisce di avere questo tipo di eiaculazione da sempre, fin da giovanissimo, senza però nessun sintomo che potesse far pensare a infezioni o infiammazioni (la quantitá non è notevole ma a me sembrerebbe normale). Che io sappia non ha mai fatto visite specialistiche né spermiogramma (non ce ne é stato il motivo e lui non si é mai mostrato preoccupato per questo fatto). A questo punto mi chiedo se sia stata una leggerezza non affrontare nessuna visita o se il fatto di essere così da sempre denoti solo una sua "caratteristica". Mi sto chiedendo, visto che vorremmo cercare un figlio, se possano esserci dietro delle cause preoccupanti e ripercussioni sulle possibilità di concepimento.

Grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,credo che suo marito abbia superato abbondantemente la soglia dei 30 anni e,quindi,dovrebbe eseguire uno spermiogramma che,in genere,si esegue a 20 anni...Contestualmente,per gli stessi motivi,una visita andrologica può chiarire il quadro generale e genitale,evitando inutili e pericolose perdite di tempo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Intanto grazie. Solo una curiosità: perché lo spermiogramma di solito si fa a 20 anni?
In ogni caso, in attesa di una visita, crede che questa condizione possa essere semplicemente una caratteristica personale non avendo mai avuto problemi di nessun genere?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...si dovrebbe eseguire a 20 anni,ma pochi lo fanno...Mi sembra di aver capito che la quantità di eiaculato é scarsa o è solamente il getto che manca?Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La quantità a me sembra nella norma (avevo letto da qualche parte circa 6 ml, come un cucchiaino da caffè) è solo la spinta che manca, da sempre. Il mio timore non è tanto che la spinta non sia sufficiente quanto il fatto che questa caratteristica possa portare con se una scarsa qualità degli spermatozoi

Grazie
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non esiste una necessaria correlazione tra i due fenomeni.Cordialità.