Varicocele, spermiogramma e fertilità

Salve, sono un ragazzo di 28 anni appena compiuti e circa 8 mesi fa mi sono operato all'avambraccio per asportazione dei un mioepitelioma a basso grado di malignità e del tessuto circostante. Ma non è questo l'oggetto della domanda.
Da ecografia ai testicoli è risultato un varicocele di 2^grado al testicolo sinistro. Successivamente l'urologo, dopo avermi visitato ha detto che al tatto non risultava alcun varicocele, ma, per sicurezza, mi ha consigliato uno spermiogramma.

9 marzo 2015: spermiogramma fatto. Ecco i risultati:
Astinenza: 3 gg
Colore: grigio opal
Coagulazione: presente
Viscosità: normale
Liquefazione: incompleta
Ph: 7,4
Cellule rotonde: 3 mln/ml
Leucociti: 1,2 ml/ml
Emazie: assenti
Cellule epiteliali: presenti
Agglutinati:Assenti
Cellule germinali immature: presenti
Concentrazione spermatozoi: 23 mln/ml
Totale spermatozoi per eaiculato: 92 Mln/ml
Motilità a 60'
%motilità totale: 48
Progressiva rapida:0
Progressima lenta:30
Debole o in situ:18
%immobili:52
%forme normali:2%
%forme abnormi: 98%
Anomalie della testa:68%
Tratto intermedio e coda:2%
testa, tratto int. e coda:28%

Spermiogramma ripetuto 7 settembre 2015:
Astinenza: 4 gg
Colore: grigio opal
Coagulazione: presente
Viscosità: normale
Liquefazione: Completa
Ph: 7,2
Cellule rotonde: 0,7 mln/ml
Leucociti: 0,1 mln/ml
Emazie: assenti
Cellule epiteliali: presenti
Agglutinati:Assenti
Cellule germinali immature: presenti
Concentrazione spermatozoi: 14 mln/ml
Totale spermatozoi per eaiculato: 35 Mln/ml
Motilità a 60'
%motilità totale: 55
Progressiva rapida:0
Progressima lenta:30
Debole o in situ:25
%immobili:45
%forme normali:3%
%forme abnormi: 97%
Anomalie della testa:70%
Tratto intermedio e coda:0%
testa, tratto int. e coda:27%

Detto che tra qualche giorno ho un appuntamento da un urologo, vorrei avere anche vostro parere circa eventuali problemi di fertilità, in modo da veicolare eventuali dubbi/domande durante la visita.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
ha ragiopne il collega: un varicocele di II grado ecodoppler non ha alcun effetto sulla fertilità ed è difficilmente palpabile.- Per quanto riguarda lo spermiogramma sono un po lentini e malandatelli, ma nonj in dipoendenza da quel varicocele. Le cfause sono una dozzina. Sentiamo che dice iul collega.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. In genere quali sono le cause più diffuse che portano ad uno spermiogramma di questo tipo?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55