Testicolo posizione orizzontale

gentili dottori, ho 18 anni e da un po di tempo noto qualcosa di strano al testicolo dx. quando ero ancora con il pediatra, nell' ultimo periodo questi,visitandomi, mi disse di avere un piccolo varicocele dx che avrei dovuto far ricontrollare 6 mesi dopo. col tempo non ho avuto problemi tanto che, essendomi fatto controllare da un parente chirurgo se ci fosse il varicocele mi ha detto di no o che comunque non era rilevante. mi ha trovato solo una fimosi per cui sono stato già operato. il problema è che mentre il testicolo sx è in posizione verticale, il testicolo dx è più basso di circa 1cm e sembra spesso essere in posizione orizzontale. facendo una corretta palpazione non sento nulla di strano ne fino ad ora ho avuto dolore o particolari fastidi (eccetto qualche fastidio sempre al testicolo dx -come se dovessi spesso toccarlo lateralmente). questa situazione è ben visibile anche dalla parte posteriore e tastando il testicolo destro sembra di essere meno consistente di quello sinistro. infine nella parte bassa del testicolo destro è come se ci fosse della pelle 'vuota' o appesa e si sentono dei filamenti tipo vene. cosa potrebbe essere? aggiungo che non ho problemi rilevanti con l'eiaculazione
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,onde evitare confusioni ulteriori,una banale visita andrologica,routinaria dopo i 18 anni,può chiarire gli aspetti anatomici e funzionali dei testicoli,anche ricorrendo all'esecuzione di uno spermiogramma ed,eventualmente,ad un ecocolordoppler scrotale.Il varicocele destro é un evento raro...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi esclude qualcosa di più serio? È come spiega che il testicolo dx è più basso del sinistro e spesso da una posizione normale lo trovo in posizione orizzontale?