Pallina sull'asta del pene in erezione

Gentili Dottori,
Ho 25 anni e da un paio di mesi percepisco una piccola pallina sottocutanea nell'asta del pene. La sento solo quando il pene è in erezione e mi sembra mobile, nel senso che toccandola riesco come a spostarla leggermente. Purtroppo essendo all'estero per motivi di studio (fra l'altro in un paese che non offre copertura sanitaria) mi trovo davvero in difficoltà a chiedere una visita.
Non ho nessun tipo di altro sintomo. Pensate che sia opportuna una visita urgente o posso aspettare gli ultimi mesi che mi mancano per finire il mio percorso?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,in assenza di dolenzia,credo che possa attendere per sottoporsi ad una visita diretta.Ipotizzerei una microtrombosi delle vene superficiali,che drenano la cute e non partecipano al determinismo e mantenimento della erezione.In alternativa,penserei ad una pulpite,infiammazione di un bulbo pilifero atrofizzato. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Gentile Dottore,
Grazie della risposta veloce. Nel frattempo, c'è qualche farmaco che mi consiglia o comportamento da tenere che potrebbe facilitare il risolversi del problema?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...senza porre una diagnosi,in medicina,non é possibile prescrivere una terapia.Ho la sensazione,però,che il suo problema non richieda una terapia.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Gentile Dottore,
La pallina mi sembra stabile e mi sono abbastanza tranquillizzato, ma ho un'altra domanda (che molto probabilmente non c'entra nulla): effettuando l'auto-palpazione dei testicoli mi sembra di sentire un nodulo solido in quello sinistro, nella parte dietro sopra. Si tratta dell'epididimo? Come faccio a capirlo?
Grazie
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo che la sua fantasia ansiogena debba essere frenata dalla esperienza di uno specialista reale.Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Che ci sia una componente ansiogena non lo nego, ma dubito fortemente arrivi al punto di farmi sentire cose che non ci sono. Leggevo qua e là (e probabilmente sbaglio in questo, visto che come dice lei cercare l'autodiagnosi in luogo di una visita medica è sbagliatissimo) che nella parte posteriore/superiore del testicolo sia normale sentire qualcosa. Può darmi qualche informazione in merito? Per la visita farò il possibile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto