Esito esami liquido seminale

Salve, ho 37 anni e vorrei sottoporre alla Vs cortese attenzione i risultati degli esami del liquido seminale

Volume 2ml
Ph 8.0
Aspetto opalescente
Fluidificazione Completa
Viscosità Normale

Concentrazione spermatozooi: 32 milioni/ml
Numero totale spermatozoi: 64 mil/eiac
Motilità Lineare Veloce: 20%
Motilità Lineare Lenta: 25%
Motilità non Lineare: 20%
Motilità Agitatoria in situ: 15%
Elementi immobili: 20%
Totalità Motilità Efficace: 65%
Test motilità Efficace: 78%
Motilità dopo 1h: di tipo 1: 20%
Motilità dopo 1h: di tipo 2: 20%
Motilità dopo 1h: di tipo 3: 20%
Motilità dopo 1h: di tipo 4: 20%
Motilità dopo 1h: di tipo 5: 20%

Forme tipiche: 32%
Forme atipiche: 68%
Atipie della testa: 40%
Atipie del collo: 20%
Atipie della coda: 18%
Cellule epiteliali: alcune
Leucociti: 0,9mil/ml
Emazie: assenti
Elementi della linea Spermatogenetiche: Assenti
Corpuscoli Prostatici: Presenti
Zone di Spermioagglutinazione Specifiche: Numerose
Zone di Spermioagglutinazione Aspecifiche: Numerose

Questi ultimi tre valori mi preoccupano perchè i valori di riferimento, stando agli esami stessi, dovrebbero essere, nell'ordine: Assenti - Assenti - Assenti, mentre a me sono : Presenti - Numerose - Numerose.

Vi ringrazio sia della risposta che del lavoro che svolgete.
Cordiali saluti
Massimo Zambrano

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,uno spermiogramma difficilmente porta ad una diagnosi se il paziente non viene visitato da un andrologo esperto e se non si conoscono le condizioni della moglie,oltre all'eta' ed al tempo da cui si cercano figli.Il Suo spermiogramma puo' definirsi discretamente valido ed i tre parametri sottolineati,presi singolarmente,non danno indicazioni all'andrologo.Potrei azzardare un quadro congestizio/infiammatorio prostatico ma,ripeto,come si puo' giudicare senza visitare?Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Izzo
intanto la ringrazio infinitamente della risposta praticamente immediata.
Mia moglie, stando al suo medico di fiducia e a seguito degli esami di rito, non ha problemi, ha 30 anni, io 37 e proviamo ad avere un figlio da circa 9-10 mesi.
Mi conforta il fatto che definisce "discretamente valido" il mio spermiogramma, e, qualora anche questo mese dovesse passare, diciamo così, senza (belle) notizie, prenderò certamente in considerazione una visita presso il suo studio.
Grazie ancora di tutto.