Eiaculazione ritardata

Buonasera.
Sono un ragazzo gay di 20 anni e sto riscontrando dei problemi a livello sessuale. Sia durante la masturbazione che durante rapporti sessuali, preliminari e rapporto completo ricettivo, tardo a venire. Posso impiegarci 5 minuti (quando va bene) ma anche mezz'ora, cosa che scoraggia entrambi e mi fa entrare pensieri.
Non riesco a capire la causa di questo, soprattutto se sia qualcosa di psicologico (cosa che non credo, visto che le prime volte che è successo ero molto tranquillo) o una azione durante l'atto che ritarda l'orgasmo. Questo mio problema può essere dovuto al fatto che durante la masturbazione non riesco a tenere rilassata la muscolatura, ma involontariamente contraggo i muscoli del pene, o è normale che sia cosi? E nel caso cosa dovrei fare?
Grazie per il consulto.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente l'eiaculazione dipende da numerosi fattori sia fisici che psicologici, ovviamente andrebbe fatta una valutazione andrologica con dosaggi ormonali

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Provvederò ad una visita andrologica, per escludere squilibri ormonali e fisiologici. Vorrei però capire se il fatto che istintivamente contraggo i muscoli del pene e quelli "interni" è correlabile ad una durata eccessiva. Non vorrei che fosse questa "abitudine" ad essere sbagliata e quindi rimediare tentando il piu possibile di correggere e stare attento durante la stimolazione di rilassare la muscolatura.
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
sicuramente i muscoli pelvici, sono importati nella coagulazione tanto è vero che a volte per combattere l'eiacuzione precoce si prescrivono degli esercizi muscolari.
[#4]
dopo
Utente
Quindi durante la stimolazione i muscoli pelvici devono stare rilassati per non "allungare" la durata?
A questo proposito nei prossimi giorni ho una visita urologica poiche ho difficoltà nell'iniziare l'urinazione, perchè involontariamente la trattengo e ci metto qualche minuto per rilassarmi. Possono essere collegate le due cose?
Scusi per le domande forse banali.
Grazie