Un leggero dolore al testicolo sx

Salve sono un uomo di 40 anni, 22 anni fa sono stato operato per un idrocele testicolo sinistro. ogni tanto avvertivo un leggero dolore al testicolo sx .
qualche anno fa io e mia moglie decidiamo di provare ad avere un altro figlio visto che non arrivavano effettuiamo dei controlli,e si riscontra da un primo
controllo dello sperma che sono sterile. ci rivolgiamo ad andrologo consigliato dalla ginecologa di mia moglie, che mi diagnostica prostatite effettuo la cura di antibiotici per due mesi ripeto l'esame dello sperma qualcosa e migliorato (ci sono spermatozoi non a dei buoni livelli ma ci sono) effettuo il secondo ciclo di antibiotici pultroppo non alla lettera per dei gravi motivi famigliari,ripeto l'esame dello sperma con esito negativo.
Il medico di famiglia mi fa effettuare un ecografia hai testicoli dove si riscontra la presenza di un varicocele esame effettuato in un ambulatorio privato.
Vado da un visita da un urologo dove spiego tutto la situazione mi effettua un ecografia dicendomi di che non e da operare e prescrivendomi un integratore per il dolore. che non passa. e di rivolgerci ad un centro per la fertilita dove effettuare l'inseminazione.
Io e mia moglie decidiamo di non effettuare questo passo.
Comunque il dolore rimane quello che o riscontrato che il dolore compare maggiormente nei periodi caldi e puo durare giorni oppure mezzora il testicolo e molto sensibile del altro al tatto, e mi sembra che sia ruotato oppure spostato rispetto all' altro. comunque quando il dolore e molto fastidioso tende a farmi male anche la gamba sx.
Mi sono rivolto ad un altro urologo che non a riscontrato varicocele diagnosticandomi una orchialgia sx dovuta alla lambocruralgia, prescrivendomi un antinfiammatorio (gladio bustine) e di effettuare rx bacino +rachide lombo sacrale in 2 posizioni, e esame barapodometrico.
Questo e il mio problema cosa poso fare. l'unici esami effettuati sono ecografia ed esami dello sperma.
TANTE GRAZIE.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Oltre a quello cge le è stato suggetito, io rifarei ecocolordoppler vasi spermatici, spermiocoltura è spermiogramma refertato sec. Criteri WHO 2010. Non so se ha fatto recentemente tali esami. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Tante grazie per l'aiuto. Cercherò subito dove effettuare questi esami che differenza ce tra eco Doppler e eco color doppler grazie