cisti epididimo

Buongiorno. A seguito di un riscontro casuale di un nodulo (molto mobile) nello scroto, mi sono sottoposto a ecografia scrotale.
Durante l'esame l'ecografista mi ha assolutamente tranquillizzato circa lo stato dei testicoli e dell'epididimo: ha solamente repertato la presenza di una ciste in corrispondenza della coda dell'epididimo di destra.
Questo il referto: "regolari entrambi i didimi ed epidimidi. SI segnala la presenza di uno pseudo-nodulo di 7mm nella coda dell'epididimo di destra. Non segni di varicocele ne' idrocele."
Posto che sono molto ansioso, Vi chiedo se pseudo nodulo e cisti sono sinonimi.
Grazie per l'attenzione.
Cordialità
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Pseudo-nodulo non è una cisti. Supponendo già che non sia niente di grave, consiglio di parlare col medico curante ed eventualmenteun medico urologo. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la solerte risposta. In effetti durante l'esame, il medico sembrava addirittura indeciso se fosse la normale struttura dell'epididimo: me lo ha anche mostrato allo schermo (formazione rotonda completamente "nera").
Per questo mi ha sorpreso la dicitura "pseudo nodulo".
Grazie mille!
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo una domanda: potrebbe essere una neoplasia all'interno della coda dell'epididimo? Leggendo altri post mi è parso di capire che in questa sede sono molto più frequenti le cisti.
Mi scuso per l'insistenza, ma questa difformità tra quanto riferito verbalmente e quanto riportato nel referto mi sta agitando un po'. Appena possibile mi recherò come minimo dal medico curante.
Grazie ancora.
[#4]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Molto molto raro. Se è veramente un nodulo, dovrà essere tenuto sotto controllo. Ma non mi preoccuperei. Ne parli col suo medico e prenoti una visita urologica. A presto
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore! Molto gentile.
Cordialità.
[#6]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Inoltre, se è nera...mi fa pensare ad una cisti...a presto