Cistite, uretrite o una piccola infiammazione del frenulo?

Gentilissimi,

sarò breve per non rubarvi troppo tempo.

Tre giorni fa ho avuto un episodio di apparente cistite. Inizialmente andavo in bagno quasi di continuo, poi nel pomeriggio il fastidio è andato pian pian scemando. Una volta avevo letto che bere acqua e limone disinfetta le vie urinarie: ho provato a farlo ed il risultato è stato solo una minzione accompagnata da bruciore; ma già quella successiva era indolore.
Attualmente il fastidio va a scomparire, ma continuo ad avvertire un fastidio sporadico nell'uretra interna e all'attaccatura del frenulo (in particolare la mattina e la sera).

Sospetto che questo possa essersi un po' infiammato. E' possibile che una infiammazione del frenulo possa dar luogo ad una apparente cistite?

Non sono andato dal medico, perché essendo un fastidio sopportabile, preferirei sparisse senza antibiotico. Una mia amica ostetrica mi ha consigliato la tintura di uva ursina e di aggiungere tea tree oil al detergente intimo (In realtà in questo momento sto evitando il detergente intimo ed utilizzo solo molta acqua tiepida, a volte con un po' di bicarbonato).

Secondo voi potrei optare per il trattamento naturale consigliatomi o dovrei rivolgermi al medico di base?

Grazie Mille.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Se fosse una infiammazione del frenulo, dovrebbe essere arrossata e dolente al tatto. Altrimenti potrebbe essere una uretrite. Se i fastidi sono sopportabili, beva molta acqua. Se persistono, contatti il medico curante. I trattamenti naturali possono sere provati ma non ho l'esperienza per consigliarlo. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi