emoglobina nelle urine ed azotemia lievemente alterata

Egr. Dr., utente 75703. Soffro sin dall’età di 17 anni di disturbi urinari di n.n.d. come spiegato in post precedenti. Nel 2012 sono stato operato di TUI-P e nel contesto dell’intervento per i mie i problemi urologici sono stato sottoposto a biopsia vescica. Esito della biopsia: presenza di mastociti. Diagnosi finale: presenza di mastocoti + i sintomi clinici = cistite interstiziale. Per un anno ho eseguito installazioni intravescicali con esito negativo. Eseguo esami della creatine mie , dell’azotemie ed esami urine ogni anno da 45 anni sempre con esito negativo. il 14 /4/2016 ho rilevato un aumento ai limiti alti dell’azotemia: 49,9 rif. 10.0-50.0 e della creatinemia: 1.33 rif. 0.800-1.40. Rifatto gli esami il 25/5/2016: azotemia 59.8 rif.10.0-50.0 e creatinemia : 0.81: rif 0.60-1.20. Esame urine :
- Colore . giallo-limpido
- Glucosio: assente
- Proteine : 10 rif. 0-10
- Emoglobina: 0,03 rif. 0-0
- Corpi chetonici: 0 rif. 0-0
- Bilirubina: 0
- Urobilinogeno: 0.2
- Nitriti: -
- Leucociti: 0
- Peso specifico: 1024
- Esame microscopico: emazie<5 /campo
Got, gpt, trigliceridi: 223, colesterolo HDL. 50, sideremia 53, ferritina 409( ho una ferritina altalenante dal 1988, studiata per emocromatosi (negativa), consiglio medico: ripetere annualmente indici infiammatori , ec…,trasferrina : 209, Ves:2, PCR: 0.33, ormoni tireoidei: nella norma, PSA: 2.54.
Vorrei chiedere se :
- queste modeste oscillazioni di questi esami possono essere spia di qualche problema importante;
- avendo preso negli ultimi mesi dei fans per un peggioramento di dolori ai muscoli del collo che ho da anni, essere la causa di questi valori lievemente alterati.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
le lievi modificazioni che ha avuto sono del tutto normali e non sono spia di problemi urinari di rilievo. Non penso nemmeno che siano correlabili ai FANS che ha assunto. Non si preoccupi, anche perché il suo medico curante conferma il mio giudizio. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Bottai per avermi risposto con celerità e per la sua disponibilità. Il medico di famiglia non ha ancora preso visione degli esami, in quanto è assente. Ritorna martedì.
Cordialmente.