Proteinuria

Salve dottore sto partecipando al concorso vfp1, ho fatto le analisi, tutti i valori rientravano nella norma (scritta affianco) mi hanno scritto lieve proteinuria. Ho visto poi cos'era questa proteinuria ed effettivamente quardando il valore delle proteine non era 0 ma 5, o poco piu. Ora il valore rientrava perfettamente poiche a fianco c'era scritto 0-10. Mi devo preoccupare? Nei giorni in cui ho fatto le analisi poiche dovevo fare le prove fisiche ho corso molto e fatto attivita fisica. Peró la cosa che mi proccupa è che io prendevo delle proteine in polvere poiche seguivo una dieta per aumentare la massa muscolare (in tutte pe diete prendevo circa 40/50g di proteine in polvere, non proprio tutti i giorni e avvolte anche meno). Queste proteine insieme alla dieta pero mi sono state somministate da un nutrizionista, un professionista, inoltre tutti valori delle altre analisi erano perfetti.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
i valori di proteinuria devo far stare tranquilli.
Tuttavia l'integrazione proteica, se eccessiva, può portare un sovraccarico funzionale ai reni.
Dovrebbe eseguire, in accordo con lo specialista di riferimento, una valutazione degli indici di funzione renale (creatininemia, azotemia, ac. urico, elettroliti sferici).
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Le analisi che ho fatto sono queste:
- analisi completa delle urine con esame del sedimento
- emocromo completo
- glicemia
-creatininemia
-trigliceridemia
-colesterolemia
- bilirubinemia totale e frazionata
-gamma GT
-transamisanemia (got e gpt)

Vabe poi gruppo sanguigno hiv ecc...

Tutte queste analisi risultavano perfette

Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
A maggior ragione, può stare tranquillo.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie, di fatto la dieta era stata prescritta da un nutrizionista. Quindi immagino sapeva cio che faceva

Grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Dottore visto che dalle analisi i miei reni sono sani. Da cosa puo essere dovuta questa lieve proteinuria?

Inoltre giusto per informazione la quantita di proteine in polvere massima che ho utilizzato era di circa 80g (esagero, magari un giorno puo essere capitato di solito utilizzo 60g ultimamente 35g) comunque ipotizzando che utilizzando 80g pesando 65 kg i grammi per chilo sono 1,2 (esagero!). Sarebbe una quantita comunque corretta visto che da quello che ho capito massimo si possono utilizzare 1,5 g per kilo.

Ultima cosa, ho visto degli stick che si possono comprare in farmacia per vedere le proteine nelle urine. Giusto per stare tranquilli, si potrebbe provare a vedere a distanza di tempo se la proteinuria è sparita?

Grazie e cordiali saluti