prepuzio esuberante, fimosi non serrata o frenulo breve?

Salve Professori/Dottori,
Vi scrive un ragazzo di 20anni che facendo ricerche in internet ha capito di avere un problemino ma non esattamente quale.Vi spiego.
Il mio pene scorre PERFETTAMENTE in stato flaccido e riesco a tirare la pelle anche al di sotto della corona del glande.
Il problema insorge in stato di erezione. In questa situazione riesco a scoprire manualmente il glande.
Il punto è questo: devo praticare un po' di forza e si raccoglie sotto la corona del glande dove sento un restringimento e a quel punto, sempre manualmente, devo ricoprirlo.
Avendo anche una situazione a mio parere di prepuzio esuberante, in quando anche a pene rigido ho un bel beccuccio, quale potrebbe essere la diagnosi?
Il medico di base mi ha spiegato che la mia situazione consiste nell'avere il frenulo breve e mi ha prescritto l'applicazione di pomata GentalynBeta 2 volte al di e riferirgli l'evolversi della situazione, anche se poco fiducioso, consigliandomi l'operazione di sola rimozione del frenulo(il tutto però senza scoprire il glande..mah..)
Premettendo di essere perfettamente conscio di dover effettuare un controllo da uno specialista Vi chiedo:
1) Quale potrebbe essere la mia situazione?
2) Come applicare in modo corretto la pomata prescritta?
3)Si può evitare l'intervento o meglio evitare la circoncisione totale?(NON TROVO NEMMENO LE PAROLE PER ESPRIMERE IL MIO STATO ATTUALE DI PAURA AL SOLO PENSIERO DI DOVERLA SUBIRE )
4) E' possibile che la ginnastica prepuziale aiuti la situazione?
Vi ringrazio anticipatamente per le cortesi risposte che spero mi rassicurino in un NON ricorso alla circoncisione.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Potrebbe avere un frenulo breve con prepuzio abbondante e un modesti anello fimotico. Solo con una visita urologica avrà piena risposta. La pomata di gentalyn non serve a molto, comunque la metta mattina e sera per non più di 3-4 giorni. Il resto delle domande troveranno risposta durante una visita urologica. Dalla mia postazione non è possibile aiutarla a pieno. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Bottai La ringrazio per la celere risposta.
A parer Suo (ma anche per essere più informato al momento della visita) quale potrebbe essere la soluzione per risolvere il problema ipotizzato?
Le chiedo questo semplicemente perché non vorrei si ricorresse alla circoncisione completa quando invece ci sarebbero altre soluzioni.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se il prepuzio scende bene, potrebbe essere il caso di fare prima il frenulo e vedere come va. Altrimenti potrebbe fare una circoncisione parziale o totale. Non ci sono molte alternative. ..glielo dovrà dire il suo urologo. A presto. Mi faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore davvero molto gentile. Purtroppo non mi ha rassicurato dato che la mia preoccupazione riguarda proprio le operazione. A tal proposito mi preoccupa maggiormente il processo post operatorio di entrambi i casi. Può per caso dirmi i dolori/fastidi che comporterebbe il post operazione sia del frenulo che della circoncisione? e un'altra curiosità: c'è la possibilità di una operazione al frenulo senza punti di sutura?
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Il post-operatorio non è impegnativo. Si deve solo disinfettare la ferita. Ci sarà un pó di fastidio ma niente di importante. Poi tutto varia da paziente a paziente... Senza punti di sutura io non la faccio. Non so quanto facilmente sia possibile...A presto