Analisi spermiogramma

COME SUGGERITO HO RIFATTO LE ANALISI PRESSO UN ALTRO LABORATORIO CON LE SEGUENTI risultanze
volume 3,8 viscosita normale RISULTANZesame colturale: positivo (staphylococcus spp numero 500.000 ml, spermatozoi 25.000.000 ml, cellule rotone 3.000.000 ml, filanza 0, esame a fresco: variazione della mobilità nel tempo a 37 c : motlità rapadamente progr (a)dopo 1 ora 5% - dopo 2 ore 0& - dopo 3 ore 0%, motolità debolmente progr (b) 8% dopo 1 ora, 12% dopo 2 ore 05 dopo 3 ore, motilità in situ e non progr 37% dopo 1 ora, 38% dopo 2 ore, 43% dopo 3 ore, spermatozoi immobili 50% dopo 1 ora, 50% dopo 2 ore 52% dopo 3 ore, spermatozoi con motilità a+b dopo 1 ora 3.250.000.
esame morfologico su striscio colorato: spermatozoi normali 24% abnormi 76&
test di vitalità (eosin - test) dopo 2 ore spermatozoi vitali 70% non vitali 30%
test di permiabilità /svelling) rogonfi 32%
cortesemtente se potete darmi un parere e dei consigli grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,Lo spermiogramma evidenzia una severa alterazione dei parametri qualitativi (motilita' e ,meno,morfologia degli spermatozoi).La positivita' dell'indagine colturale,assieme all'alto numero dei leucociti (clinicamente meno chiaro) ,sottolinea la presenza di uno stato infettivo/infiammatorio delle vie seminali,per cui una visita andrologica con un'attenta diagnosi corredata da indagini bochimioche e strumentali,si impone.Comunque,ribadisco che la gravidanza,anche naturale e' possibile.
Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, dall'ultimo invio dello spermiogramma sono passati 4 anni, ma la situazione non è cambiata come sotto descritto, tra l'altro ho fatto cure ormonali senza esito e provato una fivet senza successo.
Al momento sto prendendo degli integratori come spermact e naturmio.

spermiogramma del 25 luglio 2012

età 43
volume 3
fluidificazione 22'
ph 7.6
proteine gr/dl 7.6
viscosità normale
colore grigiastro
coagulazione presente
aspetto opalescente
agglutinazioni assente

n° di nemaspermi x ml 2.900.000
n° totale 8.700.000
motilità nel tempo a 37° in %

motilità progressiva rapida 8(30') 6(90') 5(120') 0(180')
motilità progressiva debole 12(30') 10(90') 7(120') 5(180')
motilità non progressiva 10(30') 7(90') 5(120') 3(180')
immobili 70(30') 77(90') 83(120') 92(180')

forme atipiche 75%
anomalie della testa 35%
anomalie della coda 20%
malformazioni complesse 20%

cellelule germinali immature 600.000
cellule rotone 800.000
leucociti 700.000
eritriciti 20
segni di flogisi assente

oligoastenoteratospermia

esami fatti doppler per varicocele (negativo)
dosaggi ormonali (nella norma)

Ogni volta che vado ad un centro di fecondazione mi dicono che le percentuali di fecondazione naturale sono basse (2%) e propongono la fivet e che per il mio caso non essendoci una causa non cè nemmeno una cura.

Cosa mi consiglia dato che soffro al pensare di sottoporre mia moglie (27 anni) a sofferenze come la fivet.

E' il caso di rivolgermi ad un andrologo/endocrinologo?

cordiali saluti

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,credo che sia infruttuoso continuare a postare al forum,anche 2 volte nella stessa giornata,per chiedere lumi sulla utilità di una visita andrologica...dopo che già siete ricorsi alla PMA...
Purtroppo ,il quadro seminale è molto depresso,per ci,non potendo visitarLa da questa postazione mediatca,Le consiglio di rifarsi unicamente ai consigli di uno specialista reale.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore, ho ascoltato il suo consiglio di rivolgermi ad uno specialista.

Premetto che a Giugno la Ginecologa di mia moglie mi ha consigliato di prendere degli integratori precisamente spermact e naturmio x 3 mesi.

L'altro giorno mi sono recato in un centro si semiotica in un ospedale del nord italia e incredibilmente i miei valori sono triplicati da 8.700 di spermatozoi a 31.0000.000 con motilità di a + b da 15% al 41% e forme normali nella norma.

Quindi l'andrologo dandomi la bella notizia mi ha data una cura di fertylor 15 per 4 mesi-

Le chiedo un parere in merito a cosa potrebbe essere successo e se posso associare il fertylor 15 ai due integratori spermact e naturmio.

cordialmente
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...segua i consigli dell'andrologo di riferimento...lo spermiogramma puo' variare da laboratorio a laboratorio e non solo...'