Varicocele di 1° grado e spermiogramma

Gentilissimi dottori,
Qualche mese fa mi è stato riscontrato un varicocele di 1° grado a sinistra e uno ancora minore a destra.
Ho appena ritirato il mio spermiogramma, ecco i risultati gradirei un vostro parere...

Volume 5,5
pH 7,8
Colore Biancastro
Aspetto Lattescente
Odore Sg
Viscosità Post aumentata
Fluidificazione entro 60 min incompleta
N° Spermatozoi/ml 90.000.000
Numero Totale 495.000.000

Motilità a 60 min
Validamente Progressiva 44
Lentamente Progressiva 22
Stazionaria 4
Immobile 30

Motilità a 240 min
Validamente Progressiva 40
Lentamente Progressiva 20
Stazionaria 4
Immobile 36

Test di vitalità
Vitali 70%

Swelling Test
Forme Swelling 75

Morfologia
Forme Normali 60
Forme Anormali 40
Con testa a Punta 12
Microcefale 6
Acefale 4
Con testa amorfa 10
Angolate 8

Esame Microscopico (per quello che posso capire perchè la calligrafia dell'analista non me lo consente)

8-10 leucociti
1-2 elementi della Linea spermecto....(Non capisco proprio)
Abbondante numero di corpuscoli prostatici

Ecco tutto...Da premettere che 2 anni fa circa ho avuto una prostatite...e la spermocoltura non ha evidenziato specifiche infezioni...

Ora mi è stato consigliato di effettuare una nuova spermocoltura e dosaggio enzimatico

Intanto vorrei sapere a che cosa può essere dovuta la viscosità post aumentata e la fluidificazione incompleta...

Secondo voi il mio modesto varicocele è da operare?

Vi ringrazio anticipatamente...
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se il varicocele a sx. e' modesto e quello a dx. lo e' meno,credo proprio che,con i valori dello spermiogramma evidenziati,puo' limitarsi a controlli periodici.Per la viscosita' aumentatae la fluidificazione,segua i consigli dell'andrologo di riferimento.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Farò come lei ha detto...

Però vorrei quantomeno sapere se è una cosa preoccupante, o se comunque posso stare relativamente tranquillo...

Dimenticavo di dire che ho 26 anni...

La ringrazio...
[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
l'esame che Lei ha trascritto evidenzia parametri tutti nella norma e quindi può essere assolutamente tranquillo. Poichè Lei è portatore di un varicocele ed ha avuto nel passato una prostatite sono consigliabili comunque dei controlli periodici.
Se va all'indirizzo www.giambersio.it troverà una monografia sul varicocele che forse potrebbe esserLe utile.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it