Trauma da urto testicolare

Buonasera dottori,
vi espongo delle mie curiosità:
Se uno riceve un colpo ai testicoli, come una ginocchiata,una pallonata,un pugno ecc...il testicolo può subire danni gravi e permanenti?
Quali sintomi si avvertono quando uno ha subito dei danni ai testicoli?
Vi chiedo questo perchè io,come penso molti sportivi e no, hanno avuto qualche colpo ai testicoli,infatti io giocando a calcio ho ricevuto varie pallonate e una volta in una rissa anche un ginocchiata però il dolore iniziale si è risolto subito nel giro di qualche minuto. Il colpo maggiore l'ho ricevuto dalla ginocchiata,infatti mi sono accasciato a terra però dopo mi sono rialzato ed era tutto normale,cioè il dolore era svanito e lo scroto non presentava lividi.
Quindi posso aver subito dei danni ai testicoli senza avere conseguenze tipo nausea,vomito,lividi e se il dolore è passato nel giro di pochi minuti?
Inoltre con l'autopalpazione dei testicoli uno può accorgersi di aver subito dei danni ad un testicolo o a entrambi?
Io eseguendo l autopalpazione non ho riscontrato niente,né rigonfiamenti,né dolori ecc..
Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione e le vostre risposte.
[#1]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
Lo sport nazionale in Italia è' il calcio.Chi non ha mai preso un calcio od una pallonata.Dovremmo,in base al suo timore, per questo essere tutti sterili o ipofertili.
Stia tranquillo.I traumi seri dei genitali sono altra cosa e mi creda se mai dovesse succedere,speriamo mai ovviamente, se ne accorgerebbe.
Saluti

Dr. Gabriele Antonini
Urologo Andrologo
www.antoniniurology.com
www.protesipeniene.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e per aver dedicato un po del suo tempo alle mie domande forse un po ovvie...