Spermiogramma a confronto

Buona sera Egregi Dottori,
vorrei chiedervi un consulto riguardo il confronto di due spermiogramma effettuati a tre anni di distanza, di cui il secondo eseguito dopo intervento di varicocele bilaterale . Dato i referti sono differenti (anche per quanto riguarda le unita' di misura) vorrei sapere se il secondo è migliorato rispetto al primo e se comunque lo stato di salute dei miei spermatozoi è ottimale. Ho 37 anni, peso 80 Kg e sono alto 178
Grazie in anticipo e buon lavoro

SPERMIOGRAMMA del 3 - 7 - 2013
Numero spermatozoi - concentrazione/ml 400.00
Numero spermatozoi - concentrazione/eiaculato 900.00
Motilita' lineare (veloce + lenta) 18%
Motilita' non lineare 1%
Motilita' agitatori in loco 34%
Spermatozoi immobili 47%
Forme tipiche 57%
Forme atipiche 43%
Test Vitalita' 55%
Conclusioni: dispermia per asteno-zoospermia

SPERMIOGRAMMA del 22 - 9 - 2016
Spermatozoi 126.000.000
Numero totale di spermatozoi 315.000.000
Cellule rotonde 1.000.000 /ml
Leucociti 500.000 /ml
MOTILITA' DOPO 1 ORA
Motilita' progressiva 49%
Motilita' totale 75%
ESAME MORFOLOGICO SU STRISCIO COLORATO
Forme tipiche 10%
Forme atipiche 90%
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i due esami, presumo,sono stati eseguiti presso laboratori diversi, per cui é difficile paragonare tra di loro i vari parametri.Comunque,a naso, senza poter visitare,riterrei che il più recente risulti più vantaggioso per quanto riguarda la motilità degli spermatozoi.Sottolineo come i numeri e le percentuali abbiano unicamente una valenza statistica e non biologica, per cui vanno correlati con la diagnosi andrologica,con la diagnosi ginecologica,letà della partner ed il tempo da cui cercate un figlio.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
mi scusi ma pensavo di averle gia' risposto. Grazie mille per la risposta.
Buon lavoro