Curvatura verso il basso del pene

Egregi dottori,
inanzitutto vi faccio i miei più sinceri complimenti per questi consigli che state dando a molte persone che hanno queste patologie o sono insicure.
Vi espongo subito il mio problema: ho 14 anni, ovviamente non ho avuto ancora rapporti sessuali e da un paio di anni ho notato questa marcata curvatura del pene verso il basso di circa 40°. Sono preoccupato perché guardando i coetanei, hanno il pene dritto oppure un po' all'insù, queste differenze mi provocano molto imbarazzo e ho paura che avrò problemi quando farò i miei primi rapporti sessuali.
Dovrò operarmi da grande? Oppure con lo sviluppo (poiché ho ancora 14 anni) diventerà dritto?
Qui di seguito posto i link della foto che ho scattato col cellulare. Aspetto una vostra risposta, Grazie
link: http://imageshack.com/a/img921/7467/kmN1mW.jpg
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile giovane lettore,

il uso incurvamento può risultare significativo; la sua giovane età ci impone però di consigliarle una prima valutazione in diretta con un esperto andrologo, dopo naturalmente averne parlato con i suoi genitori, se presenti.

Fatto questo ci riaggiorni e nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare, senno ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/227-quando-il-pene-e-curvo-come-si-valuta-e-che-cosa-si-fa.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
La ringrazio per avermi fatto chiarezza sulle mie incertezze.
Le volevo chiederle se posso aspettare a dirlo (verso i 16 anni) ai miei genitori, oppure devo esporli il problema ora.
Inoltre se aspetto, la situazione può peggiorare? E se avessi bisogno di un intervento a che età lo dovrei fare ?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se, come sembra, è un incurvamento congenito questo non è un problema clinico da risolvere con urgenza; quando lo riterrà opportuno, cioè appena possibile, ne parli comunque con i suoi genitori e poi a ruota con il suo andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.