Dr. Rando ( Glande sempre esposto)

Buongiorno gentile dottore,
Volevo chiederle un consulto riguardo ad una mia particolarità anatomica, dall'età di 9 anni il mio glande rimane sempre scoperto sia flaccido che eretto, premetto che la cosa non mi ha mai dato fastidio o impedimento tanto che ho una serena e attiva vita sessuale; tanto che esteticamente sembra circonciso, persino durante una visita urologica il medico esordi dicendo abbiamo un bel circonciso, ma io non ho memoria di essermi mai sottoposto a tale intervento. Inoltre non presento segni di sutura e ho il frenulo, da flaccido se forzo manualmente riesco a coprire metà glande con il prepuzio ma appena mollo la presa ritorna ad adagiarsi al di sotto della corona dove come detto prima ci rimane da anni.
Può essere una incompatibilità anatomica visto che ho un glande molto più largo dell'asta (asta circonferenza 13cm,glande circonferenza 16,5 cm) o può essere che non mi sia cresciuto a sufficienza prepuzio?
L'unica cosa notata negli anni e una perdita di sensibilità a livello del glande stesso e secchezza.
Vi sono interventi per avere un glande coperto?
Cosa consiglia di fare?
Grazie e auguri
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Visto che come sembra la natura le ha evitato un prepuzio che avrebbe finito per darle solo problemi, non c'è ragione al mondo per produrne uno artificialmente (ci sono delle tecniche... meglio evitarle perché generano un sacco di problemi) ed avere poi i problemi che sinora si è risparmiato. Ha una vita sessuale appagante e felice... prosegua così. Se il glande ha aspetti di secchezza (che sono quelli che probabilmente le fanno perdere un poco di sensibilità), applichi 1 o due volte al giorno un poco di olio di oliva extravergine e eviti di usare saponi salvo non sia strettamente necessario.
[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta dr.Rando,
Se mi fornisce un indirizzo mail le invio prova di cio che ho scritto, quindi dice che conviene tenerlo così , proverò a mettere olio extravergine visto che con quello di mandorle non ho avuto miglioramenti.
È così frequente il mio caso? Sembra che tutti abbiano il problema inverso ossia prepuzio lungo.
Ancora grazie della sua professionalità.
Auguri
Saluti
[#3]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Troverà, se vuole, i riferimenti nella mia scheda. Il suo caso non è frequente, mentre buona parte degli uomini ha il problema opposto... soprattutto da quando non viene praticamente più fatta la circoncisione ai bambini.