Patologie e non ho infezioni

Gentile dottore,
premesso che non ho patologie e non ho infezioni,così come non ho problemi di varicocele, dallo spermiogramma risulta un 12%di forme normali.
Per un totale di 4,2 ml, la conta totale degli spermatozoi è di 166'000'000. In ultimo la liquefazione (campione portato da casa in laboratorio entro 15') non è totale. Dal laboratorio viene segnalata teratoozospermia in quanto il valore delle forme normali non raggiunge il 30%. Dato che io e la mia compagnia vorremmo avere un figlio è il caso che mi sottoponga ad ulteriori visite di approfondimento e ripetizione dell'esame?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in questi casi sempre bene sentire in diretta un esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana e con lui decidere dove ripetere l'esame del liquido seminale, possibilmente in un laboratorio che segua le indicazioni OMS 2010.

Fatto questo arrivare poi ad una precisa e corretta diagnosi e successiva eventuale terapia.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille Dottore,
le chiedo comunque se la conta del 12% rispetto al totale in valore assoluto, non è abbastanza? Sicuramente mi rechero' presso un centro specializzato, la ringrazio per il celere riscontro è stato molto chiaro. La saluto
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le ricordo che il quinto percentuale, cioè il valore di riferimento più basso, dato dall'OMS nel 2010, e che ci dice che si è in un range di possibile fertilità, è del 4-5 %.

Un cordiale saluto.