Terapia sostitutiva testosterone - sterilità

Buongiorno,
soffro di DE, derivante da scarsa libido. Sono in perfetta salute. Le analisi sono TUTTE nella norma, a meno di un alto colesterolo LDL (circa 190) e testosterone basso (2,1 in un intervallo 2,4-8 e 2,6 in un intervallo 2,4-8).
Ho fatto tutti gli esami fattibili (dinamico penieno, prostata etc).
Dopo varie visite di esimi specialisti è risultato che la causa è quasi certamente l'ipogonadismo testicolare. Ho provato un ciclo di 3 mesi di GONASI (2 siringhe a settimane da 2000) che per certi periodi mi ha migliorato i sintomi per un mesetto, ma mai risolto.
Sono anche in cura da psicologo/sessuologo, ma non sembra prospettarsi una problematica psichica.
A breve mi recherò da un andrologo che mi ha prospettato di provare la terapia sostitutiva (visti i sintomi ed i valori).
Ho due domande?

1) Oltre il GONASI potrebbe portare qualche effetto migliore il CLOMID o il Letrazolo? per voi che lo prescrivete il CLOMID o Letrazolo alla mia età danno risposte più efficace o sempre di GONADOTROPINE si tratta?

2)Poiché il mio spermiogramma è stato definito ECCELLENTE (4 milioni di spermatozoi per unità, etc) La terapia sostitutiva porta sterilità? potrebbe portarla? con la mia compagna sto programmando una nascita a fine anno ed un altra tra due anni. O il danno è comunque temporaneo?

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una risposta,
cordialmente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la sua missiva è in alcuni punti oscura ad esempio la frase: "il mio spermiogramma è stato definito ECCELLENTE (4 milioni di spermatozoi per unità, etc)" non sembra corretta; infatti generalmente si considera un valore ai limiti inferiori della norma, secondo il OMS 2010, un esame del liquido seminale che presenta almeno 14-15 milioni di spermatozoi per ml.

Sulle terapie ormonali indicatele, se non si ha a disposizione un pannello ormonale completo con relativi dosaggi delle gonadotropine (FSH, LH) e dell'Estradiolo, difficile dare un nostro parere mirato.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
della sua cortese risposta.
Purtroppo non ho al momento disponibili i dati di LH, FSH.
Le chiedo solo una cortesia, un chiarimento generico.
La terapia sostitutiva con il testosterone può causare sterilità o potrebbe anche non influire?
varia da soggetto a soggetto? oppure per chi desidera un figlio è totalmente da escludere? questa è la mia domanda.
Un caro saluto,
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se vi è un problema ormonale,legato alla carenza di testosterone, una terapia sostitutiva migliora anche il quadro seminale e quindi...

Ancora un cordiale saluto.