Quindi rispettavo i tre giorni di astinenza prima dello spermiogramma

Salve volevo chiedervi un paio di cose al fine di chiarirmi le idee sui vari risultati dello spermiogramma.

Premetto che ho 37 anni e, a seguito di vari controlli presso il mio andrologo, sono con mia moglie da un anno in cura presso un centro PMA (mia moglie non presenta alcun problema).

Durante le visite con il mio andrologo ho fatto:
- esami ormonali (tutti ok fsh al limite dei valori normali e prolattina, invece, un pò alta)
- controllo prostata e testicoli (tutto ok)
- spermiogramma: 1,6 mln per ml. ahimé oligospermia severa.
- spermiocultura: tutto ok
- cariotipo: tutto ok

L'andrologo (tenuto conto che tre anni addietro avevo fatto uno spermiogramma con 20 mln per ml.) prima di inviarmi al centro PMA ha voluto provare una cura di tre mesi con dostinex e spergin q10....con il risultato che si sono regolarizzati i valori ormonali ma spermiogramma ancor più peggiorativo...950.000 per ml!!! Preoccupato mi manda in un buon centro di PMA.

Solo dopo...riflettendoci...non ho riferito al mio dottore due cose: 1) che sia tre mesi prima dello spermiogramma che una settimana prima ho avuto due episodi di febbre a 40 2) , questo per vergogna, che da molti anni mi masturbo tanto (parliamo di 2/3 eiaculazioni al giorno)...quindi rispettavo i tre giorni di astinenza prima dello spermiogramma ...ma prima "ci davo sotto"!!

Comunque, arriviamo al primo consulto con il ginecologo il quale ci chiede da quanto tempo proviamo naturalmente ad avere un bambino...alla nostra risposta (tre mesi) dice che sono pochi ma cmq vedendo lo spermiogramma abbiamo fatto bene ed anzi ci ha prospettato il congelamento del seme.

Visto che comunque i miei due "segreti" (febbre e, soprattutto, masturbazione compulsiva) non mi facevano dormire la notte e vista la paura di quel 950.000 ...provo a mettermi di impegno nel masturbarmi di meno e i due mesi prima dello spermiogramma prima dell'icsi riesco a scendere ad una media di 3/4 eiaculazioni a settimana.....risultato 6 mln per ml.... il ginecologo mi fa ripetere l'esame dopo due mesi ...risultato 5,5 mln.... Non riusciva a capire il miglioramento da cosa derivasse ma esclamò "meglio così...visto il numero seppur non eccelso provateci anche naturalmente"...e così stiamo facendo.

Le mie domande sono: 1) è possibile che la masturbazione compulsiva di tutti questi anni abbia ridotto drasticamente la concentrazione? 2) so che ancora non posso definirmi guarito dal disturbo compulsivo (sono sempre su 3/4 a settimana più i rapporti con mia moglie) ma mi sento sulla strada giusta....se in qualche modo la masturbazione compulsiva da vent'anni è in correlata ...se riesco a scendere al massimo ad una eiaculazione a settimana o, meglio ancora, nessuna (quindi solo rapporti con mia moglie con la normale cadenza di coppia) quanto tempo occorre per ristabilizzare i valori.

Grazie di tutto e scusate se mi sono dilungato troppo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la masturbazione,analogamente al rapporto coitale, non crea alcun problema alla spermatogenesi, aldilà della frequenza o meno degli episodi.Se si ente meglio limitando la masturbazione, la limiti ma ritengo che gli sforzi debbano essere concentrati sulla ricerca di un figlio, anche e,sorìprattutto,perchè l'età é matura. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie infinite Dott. Izzo per la sua risposta.
Sono appena rientrato da un consulto con il mio andrologo portando i nuovi spermiogrammi migliorati.
Ovviamente anche lui concorda con lei che la masturbazione non influisce per nulla sulla spermatogenesi. Ha anche aggiunto che con condizioni di febbre elevata non è auspicabile eseguire spermiogrammi e che ripetute eiaculazioni quotidiane ( nel mio caso sarebbe una media di 20 alla settimana) non consentono di avere standard ottimali in quanto si riduce la concentrazione di spermatozoi presenti nel liquido seminale. Mi ha suggerito di continuare serenamente il percorso di PMA e iniziare a provare seriamente anche naturalmente in quanto il liquido seminale subisce varie fluttuazioni in difetto ed in eccesso e seppur con basse probabilità ci si potrebbe riuscire.