Lo spermiogramma pre-operazione

Buona sera
sono un ragazzo di 30 anni ed ho eseguito lo spermiogramma (in calce alla presente) prima di essere operato di varicele di 3° grado.
L operazione è stata fatta a Maggio 2016 e sono passati quindi 7 mesi.
Il medico che mi ha operato a suo tempo mi ha detto che non necessitavo di ulteriori controlli post operazione, ma siccome sono trascorsi 7 mesi dall intervento ed io e la mia compagna non riusciamo ad avere un figlio chiedo gentilmente se secondo voi esperti occorre di ripetere l esame dello sperma e con l occasione vi chiedo un parere sul risultato del seguente spermiogramma
Secondo voi devo appronfodire??Ho paura di NON essere FERTILE
Di seguito lo spermiogramma pre-operazione di varicocele:
Grazie anticipatamente

SPERMIOGRAMMA
Giorni di astinenza : 4
Coagulo : PRESENTE
liquefazione : PRESENTE
Aspetto : OPALESCENTE
Colore : BIANCO-GRIGIASTRO
Volume : 2,5 - da 1,5 a 6
Viscosità : NORMALE
Ph : 8,0
Zone di agglutinazione specifiche : ASSENTI
Zone di agglutinazione aspecifiche : ASSENTI

DESCRIZIONE MICROSCOPICA
Spermatozoi (milioni per mL) : 30 - Superiore a 15
Spermatozoi totali (milioni) : 75 - Superiore a 39

MOTILITA' 1° ORA
Motilità rettilinea veloce (A) : 30
Motilità rettilinea lenta (B) : 8
Motilità non progressiva (C) : 3
Immobili (D) : 59
Spermatozoi vivi (Test Esosina) 50 - Superiore a 50

CITOGRAMMA
Forme tipiche (%) : 8 - Superiore a 4
Forme atipiche (%) testa : 51
Forme atipiche (%) collo : 17
Forme atipiche (%) coda : 10
Forme immature (%) : 14

ESAME CHIMICO
Fruttosio (mg/dL) : 225 - da 200 a 500
Acido citrico (mg/dL) : 430 - da 350 a 670

ESAME IMMUNOLOGICO
Anticorpi anti-spermatozoi : ASSENTI

Valori di riferimento : WHO 2010 RELATIVI AL 5% PERCENTILE DELLA POPOLAZIONE FERTILE

GRAZIE MILLE
SALUTI
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore il suo spermiogramma e normale. Se la compagna non ha problemi aspetti qualche mese. Eviti integratori alimentari e fumo. Tenga presente che il 15 per cento dei soggetti con esami ok non riesce ad indurre gravidanza
[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'accelerazione risposta dottore
Quindi non ripeterò l esame
Comunque io non fumo ne bevo alcolici
Forse abbiamo avuto rapporti nel periodo "non fertile" della mia compagna
Saluti
[#3]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Considerata la presenza del varicocele quello spermiogramma, seppure con alcune criticità, era discreto. La normalità spermatica, per una fecondazione spontanea, era decisamente bassa (infatti il valore di riferimento è relativo al 5% della popolazione... per il 60% della popolazione deve essere al minimo il 20%) indicando lo stato di sofferenza testicolare compatibile con il varicocele, ma anche con altri fattori. Peraltro è possibile che un valore così basso derivi da una rigida applicazione dei criteri restrittivi di valutazione. Analogamente per la motilità dove gli spermatozoi veloci sono al 30%, valore moderato, e per la produzione che era ad un valore basso (0.78 milioni/ora, corrispondente ai 30 mil/ml in 4 giorni) e sempre compatibile con il varicocele. I sette mesi dall'intervento, sempre che abbia definitivamente risolto il varicocele, sono ancora pochi per valutare l'effetto sulla spermiogenesi soprattutto se non è stata svolta nessuna terapia di supporto e se non sono state valutate le altre condizioni. Il trauma chirurgico abbatte sempre la spermiogenesi e quindi allo stato attuale questa risente ancora di tale abbattimento.... il controllo dello spermiogramma richiederà almeno altri 5-6 mesi di attesa. Il resto degli aspetti (condizione metabolica, ossidativa, endocrina, pelvico-prostatica) può essere invece già adeguatamente valutato per attivare una buona terapia di riequilibrio e supporto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
Quindi i miei dubbi in merito all "infertilità" sono fondati purtroppo ripeterò l esame a distanza di un anno dall intervento
Saluti
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non sono assiolutamentevd accordo. richiamo vivamente il collega Rsndo ad aprire i libri ed a estrapolare correttamente i dati evitando voli pindarici di nullo valore scientifico e clinico. A tale capo male non sarebbbe che aprisse per lo meno collins 2010 e junquing 2002 sono articoli sulle tecniche di estrapolazione dei range normali. .Lei caro signore non s preoccupi e facccia come dico me
[#6]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Per correttezza professionale la risposta a quanto scritto pubblicamente dal Dr. Cavallini è solo nello nello spazio per soli professionisti.
[#7]
dopo
Utente
Scusate ma così mi mettere in confusione avere pareri discordanti ..a chi dare credito?
[#8]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Mi spiace per l'accaduto che non dovrebbe mai accadere. Pareri discordanti sono sempre possibili nella medicina e nella scienza, purché siano sempre documentati e/o motivati e che chi li ascolta possa comprendere e scegliere.
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore i suoi dati fatti con sistema 2002possono essere agevolmente interpretati con sistemi del 2010 che ne confermano la assoluta normalità per cui lasci stare e stia tranquillo
[#10]
dopo
Utente
Egregio dott Cavallini ho letto che lei visita a Verona, come posso contattarla in modo tale da fare una visita con lei in modo tale da approfondire l eventuale problema?
Grazie anticipatamente