Prostata ingrossata o no?

SAlve ,sono un uomo di 45 anni, non fumatore,no alcolista.Dopo sintomi di nicturia,
tre anni fa nella prima e.transrettale fatta il volume era:
3,8x,4,3x2,6 secondo il medico lieve IPB, cura xatral per sempre
La seconda fatta un" anno fa risulta:
3,4x4,1 e con ipertrofia selettiva del lobo medio 2,1cm lievemente aggettande verso il lume vescicale,-terapia continua xatral
La terza fatta 2 settimane fa (dopo un episodio di prostatite per 10 mesi,ancora non curata bene con antibiotici/antifiammatori/integratori/xatral
La prostasta risulta nella norma e in asenza di flogosi, 3,7x3,9x2,7 continuo xatral,ma nicturia persiste (2-3 volte mi alzo di notte)
Volevo un spiegazione ,la prostata è normale,ce un ingrossamento,se no perche mi danno lo xatral,perche lo xatral non funziona(ho provato anche urorec non cambia niente)
Tutti i altri esami sono negativi e normali,niente stenosi,no sclerosi collovescicale,no calcificazioni,la vescica si svuota cimpletamente.
Manca qualcosa da fare oppure qualchuno sbaglia?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la diagnostica per immagini, di cui l'ecografia fa la parte del leone, non può prescindere dalla sintomatologia riferita dal Paziente.E',quindi, poco premiale collegare in maniera precisagli esiti delle ultime tre ecografie con l'andamento clinico.Cntinui a seguire i consigli dello specialista di riferimento che le prescriverà un programma diagnostico/terapeutico basato sull'esperienza clinica.
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve!Caro Dr.Pierluigi,programma e terapie già seguito da 11 mesi,disturbi urinari e perineali continuano.
Devo convivere con questi disturbi ,per quanto tempo???
Ho capito che i farmaci non agiscono la prostata,ce una soluzione,con l" infiltrazioni prostatiche ci sono risultati,come si fanno e dove si fanno in Italia?