Una rmn multiparametrica alla prostata

Salve,mio padre 67 anni ha appena fatto una rmn multiparametrica alla prostata. L'esito è il seguente.prostata aumentata di volume (5,3cmx5,6 cmx4,5 cm)con iperplasia adenomatosa delle porzioni centrale e di transizione costituita prevalentemente da lacune di secreto. in corrispondenzadel terzo superiore della ghiandola prostatica, a livello della zona di transizione anteriore sinistra si appreza formazione nodulare di 8x6mm ipointesa nelle sequenze T2ponderate, con costrizione della diffusione e curva l/t caratterizzata da rapida captazione e dismissione di mezzo di contrasto, sospetta per la natura eterologa (PIRADS4).Lesione meritevole di biopsia mirata. NOn sono rilevabilialterazioni focali sospette a livello di mantello. ghiandolare periferico. Nulla da segnalare a carico delle vescichette seminali. vescica poco distesa, privi di ispessimenti parietaliaggettanti nel lume. Non sono evidenti versamenti. Dall'esame citologico delle urine il risultato è negativo. A breve eseguirà ovviamente la biopsia. Ma potete cortesemente dirci cosa significa questa rmn? preciso che l'anno scorso ha fatto una biopsia con pin3 tenuto sotto osservazione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la risonanza multi-parametrica consiglia una biopsia mirata della prostata di suo padre perché "a livello della zona di transizione anteriore sinistra si apprezza formazione nodulare di 8x6mm ipodensa" .

Seguite l'indicazione ricevuta è condivisibile proprio per arrivare a fare una diagnosi istologica più precisa e mirata del problema prostatico di suo padre.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il chiarimento. Mi saprebbe dire se la possibilità di avere un tumore sia alta? E quante volte per la sua esperienza uno score di 4 ha poi dato un tumore?grazie mille.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non metta il carro davanti ai buoi; aspettiamo ora l'esito istologico della biopsia prostatica che sarà fatta!