Oligospermia e prostata gonfia

Egregi dott.,
ho eseguito uno spermiogramma che ha evidenziato una severa oligospermia.
È il primo test che eseguo e ammetto di averlo eseguito in un centro di normali analisi del sangue. Sottolineo inoltre che le condizioni in cui mi hanno fatto eseguire la raccolta sono state alquanto imbarazzanti.
Il test ha evidenziato inoltre la presenze di leucociti e cellule citoplastiche.
A seguire ho eseguito consulto urologico dal quale si è riscontrato un rigonfiamento della prostata tramite dre e vescicole seminali gonfie e palpabili.
Il dottore ha sospettato una infezione pertanto mi prescritto ulteriori analisi.
La mia domanda è l'oligospermia può migliorare se l'infezione viene giustamente curata?
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Dipende dal livello di alterazioni seminali e dalla entità della infiammazione. Impossibile rispondere di qua. Faccia terapia e vediamo
[#2]
dopo
Utente
Ho ripetuto l'esame con annessi prelievi di sangue quali dosaggio fsh,lh,prolattina, testosterone spermiocitogramma con antibiogramma.
Il problema è che l'eiaculazione è avvenuta a pene non rigido per imbarazzo della situazione.
Può questo aver influito sulla qualita dep campione ?
I risultati li avrò il 6 giugno.
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Si è non poco rifaccia
[#4]
dopo
Utente
Capisco, rifarò. il problema è che per questo esame chiedono 60€... Non so se sia un prezzo giusto o meno.
[#5]
dopo
Utente
Egregi dottori,
sono tornato a controllo dal mio andrologo / urologo
i valori del sangue sono i seguenti :
- testosterone 447,8
- FSH 6,6
- LH 5,2
- prolattina 8,7
- esame colturale negativo con assenza di batteri
- esame microscopico negativo con assenza batteri.
Lo spermiogramma è risultato di nuovo pessimo con un numero maggiore però di spermatozoi (5milioni / ml)
- ph 7,6
- leucociti > 2,0 milioni
- motilità progressiva basale 5
- motilità totale basale 10
- VCL 20
- LIN 55
- ALH 2
Nel precedente consulto mi è stato diagnosticata :
"ALLA DRE PROSTATA DI VOLUME LIEVEMENTE AUMENTATO,
CONSISTENZA RIDOTTA PER EDEMA, DOLENTE ALLA PALPAZIONE. VESCICOLE SEMINALI
PALPABILI E DOLENTI SPECIALMENTE LA SX."
Il dottore non è convinto della vericidità della spermiocultura, in quanto il numero di leucociti è molto alto, e mi ha quindi consigliato di eseguire un nuovo test con campione ottenuto mediante massaggio prostatico e mi ha prescritto una prima terapia antinfiammatoria :
- Topster supposte
- Flaminase cps
- Fluimucil
Il dottore è confidente che potrò guarire una volta individuata la causa che mi porta a questa infiammazione delle vescicole seminale / prostata ed all'aumento dei leucociti.
Secondo la vostra esperienza ci sono possibilità che il mio spermiogramma torni ad essere su valori normali?
chiedo il vostro consulto in quanto è per me questa una doccia fredda, vista la ricerca di procreazione.
Grazie in anticipo
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

al di là delle difficoltà concrete a raccogliere il liquido seminale direi che valori del genere, a mio parere, non possono essere riferiti ad uno stato infiammatorio prostatico o delle vescicole semionali ma, probabilmente, a qualche altro fattore magari evidente o magari non evidenziabile "idiopatico"
io consulterei un andrologo piuttosto che un seppur valido e preparato urologo prima di esprimere giudizi sulla sua situazione di fertilità
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
dopo
Utente
Salve,
il consulto è stato eseguito presso un andrologo urologo.
Lei mi consiglia quindi il consulto di altro dottore?
Grazioe
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Glielo consigliamo in due
[#9]
dopo
Utente
Salve e grazie delle celeri risposte.
Posso chiederVi perchè ritenete necessario un altro consulto?
La mia situazione sembra tanto negativa ?
[#10]
dopo
Utente
Egregio potreste rispondere al mio quesito per favore? Sono veramente in uno stato ansioso .
Grazie ancora
[#11]
dopo
Utente
Egregi dottori eccomi qui a valle di due visite specialistiche, effettuate con due professori del policlinico di napoli federico 2.
Ho effettuato un ecodoppler scrotale, da cui è stato evidenziato un testicolo ipotrofico (sx) a causa di una operazione di orchidopessi che ho subito in età di pochissimi mesi .
Il testicolo destro è in ottime condizioni, e di buon volume.
Non vi sono presenze di varicocele , idrocele.
Non vi sono infiammazioni, evidenti, avevo però effettuato una cura di una settimana con flaminase e topster.
Prostata di dimensioni normali.
I dottori non hanno dato particolare peso al numero di leucociti di 2,0 milioni , il prof. Imbimbo però mi ha prescritto comunque bactrim ed antinfiammatorio, il secondo dottore invece non vi ha dato importanza alcuna.
Adesso sto seguendo una cura con Tradafertil (2 cps al dì)
e nolvadex 20mg (1 al dì).
In attesa di ripetere lo spermiogramma fra 3 mesi.
Dalle visite pertanto è venuto fuori che non esistono cause fisiche particolari che mi hanno portato ai valori di quello spermiogramma, che sottolineo è stato eseguito in condizioni non ottimali.