Hanno escluso per ora tumore in quanto non hanno trovato noduli

Buongiorno ,

Da qualche settimana avevo difficolta nella minzione , in particolare stimolo ad urinare piu frequente , svuotamento non completo della vescica , flusso debole ed intermittente , sgocciolamento post minzionale , necessita di aspettare qualche minuto per fare una minzione esigua e debole , non provo dolori particolari solo a volte sentivo leggera sensazione di bruciore sul glande ma tollerabile , unici sintomi sono questi che a volte sono piu disturbanti altre volte meno.

Ho fatto test urina e sangue entrambi negativi per malattie infettive , vi era una lieve infezione nel primo test fatto , controllato davanti a me con una piccola stecchetta di legno ma una volta avuto I test indietro dal lab sono risultati negativi ( non capisco bene il perche visto che una lieve infezione ci stava ) cmq li ho rifatti una seconda volta sempre negativi , mi hanno prescritto Augmentin 625g , x 6 gg 2 volte al gg. , Ural 4G Powder e Cleanxate 200MG.

Il lieve bruciore è passato gli altri sintomi invece sono rimasti a volte piu e a volte a meno , ho fatto quindi controllo prostata ed è risultata ingrossata , 30.1cc , con esame trans rettale e trans addominale , mi hanno poi detto che se non avevo sintomi troppo pesanti per ora non dovevamo fare nulla ed in caso di peggioramento o non guarigione di andare da un urologo.

Hanno escluso per ora tumore in quanto non hanno trovato noduli , la forma prostata è omogenea e ci sono solo delle calcificazioni prostatiche derivate mi dicono da probabili passate infezioni.

Ho 39 anni , magro , 179 x 84kg ma ben distribuiti in quanto faccio palestra da molti anni , non fumo , bevo discretamente ma non esageratamente ( ora ho smesso del tutto in attesa di capire cosa ho ) e non mangio quasi mai ne cibi grassi o speziati , vorrei sapere se questo è un caso di IPB o prostatite? Da quello che leggo mi sembra IPB anche se a 39 anni sembrerebbe raro ... qualche idea?

Cmq farò la visita dall'urologo e vedremo , il problema è che vivo all'estero ed alcuni temini sono differenti , loro mi hanno diagnosticato mild prostatomegaly che non capisco bene si tratti di IPB o prostatite ... un consiglio meglio bere molta acqua o con moderazione? Una birra o del vino una tantum è cosi sconsigliato? ( L'Alcool ingrossa la prostata? ) Meglio andare subito al bagno non appena sento lo stimolo o meglio cercare di resistere per adattare la vescica a tempi piu lunghi come dicono alcuni?

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Trattenere lo stimolo ad urinare non è mai una bella cosa. Probabilmente le avranno già consigliato di bere molta acqua, quindi lo stimolo sarà certamente frequente, lei cerchi dunque di assecondarlo, nei limiti del possibile. In effetti lei è un po' troppo giovane per immaginare di vedere già innescato un processo di ingrossamento tipico dell'età matura, però in effetti vi può essere molta variabilità e situazioni sfumate che vanno a sovrapporsi. Molto probabilmente però è la condizione infiammatoria e congestizia arisultare preponderante. In questi casi la causa infettiva è assente o sfuggente, comunque decapitata dalla precoce e generosa terapia antibiotica. La situazione rientra quindi nel quadro dei disturbi prostatici ad andamento prolungato, impropriamente sintetizzatoi come "prostatite cronica". Rispondiamo a migliaia di casi simili, la lettura di almeno qualcuno dei precedenti consulti le potrà indicare quali siano le nostre posizioni. In sintesi, una volta escluse altre possibili cause (già fatto nel suo caso), l'approccio più vantaggioso verte in genere sullo stile di vita, l'efficacia dei vari integratori alimentari è sempre molto variabile ed imprevedibile. Le diremmo di lasciar perdere gli alcolici almeno per qualche settimana e vedere come va.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dr. Piana la ringrazio molto della sua cortese risposta , farò cmq una visita urologica presto cercando di evitare tutto cio che è sconsigliato mangiare e bere in questi casi e vediamo come procede il tutto.

Buona Giornata