Ipointensità mantello prostata

Ho effettuato una Risonanza per controllare una fistola perianale, ma ho ottenuto risultati inattesi:
L'esame odierno non evidenzia sicure immagini da riferirsi a lesioni ascessuali in sede perianale.
Non si apprezza la presenza di tramiti fistolosi ricercati anche con somministrazione di MdC.
Regolare la rappresentazione delle pareti del retto terminale.
Vescica quasi vuota di urina, con pareti sostanzialmente regolati.
Nella norma le vescichette seminali.
Prostata di volume regolare, tuttavia con ipontensità del segnale a livello del mantello in verosimile rapporto a fenomeni prostatici.
Alcune formazioni linfonodali di verosimile natura reattiva lungo il decorso dei vasi iliaci ed in sede inguinale, bilateralmente.
Non versamento in scavo pelvico.
Devo preoccuparmi?

Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non credo proprio.
Il reperto e' l'esito di qualche infiammazione prostatica magari passata asintomaticamente, alla sua età non esiste un adenocarcinoma prostatico.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2023
Ex utente
La ringrazio della sua celere risposta.
Cordialmente.