Rm prostata multiparametrica

Volevo un vostro parere sul seguente referto riguardante soggetto con IPB.
Quesito clinico
PSA alterato in pregressa biopsia. Biopsia prostatica nel 2012. PSA 7.14 con f/t 17.6 (precedente PSA 4.67x2= 9.34 con finasteride). Apr 2016 Eco tr: prostata di 36 cc ad ecostruttura disomogenea per la presenza di numerose macrocalcificazioni presenti anche in sede periferica . Non apparenti lesioni focali a carico della Pars-Periferica ; profili capsulari regolari; vescicole seminali lievemente dilatate e congeste. E.R. ghiandola prostatica moderatamente aumentata di volume, senza lesioni palpatorie.
Referto
RM PROSTATA MULTIPARAMETRICA: Esame refertato secondo criteri PIRADS V.2. Sequenza assiale T1 pesata nello scavo pelvico (per ricerca linfoadenomegalie), sequenze T2-pesate a strato sottile mirate alla prostata nei 3 piani, sequenze in diffusione con valori di b fino a 1400 e sequenze gradient eco 3D dinamiche dopo MdC fino a 3'. Diametro cranio-caudale prostatico 47 mm, antero-posteriore 44 mm, assiale 54 mm, volume 58 cc.
Nella zona periferica in sede posteriore e posterolaterale SN, nel terzo medio-apicale, area di iperintensità in DWI con diametri di 12 X 6 mm, cui corrisponde ipointensità in ADC, sospetta per lesione PIRADS 4.
Zona di transizione con segnale eterogeneo ma ben circoscritto. Non evidenti lesioni in T2.
Dopo MdC non aree con enhancement precoce o wash-out. Normali gli angoli retto-prostatici. Simmetrici i fasci neurovascolari. Normali le vescichette seminali. Vescica con pareti lievemente ispessite, senza lesioni. Non linfoadenomegalie pelviche. Come reperto collaterale piccola cisti ossea di 10 mm nel collo femorale destro.
IN CONCLUSIONE: lesione sospetta PIRADS 4 nella zona periferica posteriore e postero-laterale SN nel terzo medio-apicale.
Comunico di non avere problemi ad urinare e dopo aver iniziato a dormire a mezzanotte mi alzo per urinare solo una volta alle 6.00 del mattino.
E' un referto preoccupante? Posso chiedere in parole semplici di cosa si tratta?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
la RM descrive un area sospetta per neoplasia nella porzione periferica sinistra.
Utile consulto urologico per sottoporsi a biopsia mirata.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com