Erezioni notturne prolungate

egregio dottore
ho 69 anni in terapia con omnic o4 con psa di 3,o33
da sempre ho avuto erezioni di notte cosa che ritenuta normale ma ultimamente la cosa sta diventando fastidiosa infatti mi sveglio con erezioni molto accentuate quasi dolorose e passano solo se mi alzo in qualche minuto
non mi sono mai preoccupato perchè sapevo che queste erezioni fossero quasi necessarie e cosa di tutti gli uomini ora sento che potrebbe essere invece un serio problema
non posso quantificare quanto tempo durino e quante siano in una notte ma so che sono erezioni molto più importante di quando sono eccitato sessualmente.ribadisco che di giorno tutto questo non succede
cosa mi consiglia?
la ringrazio sentitamente per quanto vorrà suggrirmi
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta di una delle manifestazioni meno comuni, ma comunque tipiche dei problemi prostatici dell'età matura. La situazione deve essere inquadrata nel suo insieme dal suo urologo di riferimento. A distanza non possiamo dirle molto di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore
come da lei consigliato,ho consultato lo specialista e ne ho parlato del problema delle erezioni notturne.
a suo giudizio pare che possa essere omnic e forprost a procurarmi le erezioni,di conseguenza mi prescritto AVODART
da notare che sei mesi fa la PSA era 3,3 e a tuttogggi è 3,0
quindi visto gli effetti indesiderati di AVODART ..compresa quella di falsare il PSA e come ho letto in altre risposte di mediciitalia anche quella di agevolare il tumore alla prostata e alla mammella ,mi chiedo se è il caso di rischiare di assumere una compressa che da poca fiducia
infatti se avere erezioni notturne si limita ai soli fastidi di svegliarsi ed alzarsi 5 minuti(infatti se mi alzo in pochi minuti l'erezione passa)..preferirei questi ad altri ben più gravi visto che il psa è leggermente diminuto
la ringrazio dei suoi consigli
OSSEQUI
[#3]
dopo
Utente
mi scusi dottore ma ho dimenticato di farle notare che avverto la sensazione di freddo alla punta del glande ...questo può indicare qualcosa
ancore grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I rischi di tumore legati alla dutasteride sono eccezionalmente bassi, altrimenti avremmo un bel da fare vista l'enorme diffusione che ha questo farmaco. Comunque, se lei non è d'accordo, avrebbe fatto meglio a discuterlo con il nostro Collega all'atto della prescrizione.