Amazie presenti nello spermiogramma

Salve, avevo inserito una richiesta di aiuto ma adesso non la sto più trovando quindi la inserisco nuovamente.

Sono un ragazzo di 28 anni, ho effettuato l'esame spermiogramma dopo 4 giorni da una masturbazione eccessiva, per eccessiva intendo 2 masturbazioni al giorno a distanza di 20 minuti una dall'altra (questo per 2 giorni consecutivi)...la seconda di entrambi i giorni è stata un pò faticosa considerando il poco tempo passato dalla precedente (solo 20 minuti)....potrebbe essere secondo voi questa la causa della presenza di "emazie" nello spermiogramma? Ho letto su internet che l'emospermia e quindi l'emazie credo che siano la stessa cosa possono essere causate da prestazioni sessuali esagerate o masturbazioni eccessive, ora per "eccessive" non so esattamente i parametri per considerarli tali ma immagino che il mio caso possa rientrare considerando che sono 2 masturbazioni molto ravvicinate e per 2 giorni consecutivi..ma siccome non sono un medico volevo chiedere cortesemente a voi se la presenza di emazie potrebbe essere causata da quello che ho scritto sopra..oppure è da escludere. Nel mio caso mi riferisco ad emazie presenti nello spermiogramma e non tracce di sangue "visibili" nello sperma..Perchè come dicevo ho letto ciò su internet ma ho preferito chiedere qui per avere un parere affidabile cosi anche da potermi tranquillizzare.. a voi potrebbe sembrare una richiesta banale ma io non essendo un "medico" anche qualcosa di scontato o banale mi è sconosciuta ovviamente. Nel caso che la pratica da me fatta possa causare la presenza di emazie non occorre fare nulla e tutto si normalizzerà da solo oppure anche in questo caso occorre qualche farmaco?

Premetto che non sto chiedendo qui per non andare da uno specialista, ma solo per avere un primo parere come immagino fanno la maggior parte degli utenti che scrivono qui...cosi da capire intanto prima di fare la visita se quello a cui penso potrebbe essere la causa oppure è una cosa da escludere e quindi a quel punto da non riferire nemmeno all'andrologo in cui andrò per la visita. Anche perchè se mi dite che la causa potrebbe essere quella potrei intanto tranquillizzarmi visto che sono un pò preoccupato...circa 8 mesi fa ho effettuato un' ecografica di controllo alla prostata ed era tutto nella norma..Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,va da se che la masturbazione, specie se non ortodossa e/o accanita, possa dar luogo a delle micro emorragie,costanti o sporadiche, nel liquido seminale.La negatività del reperto ecografico prostatico deve tranquillizzare ma, é ovvio, che solo una visione diretta da parte di un esperto andrologo possa dirimere i dubbi.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio molto della risposta, quindi vista la sua conferma che l'eccessiva masturbazione e ravvicinata potrebbe anche essere la causa della presenza di emazie nello spermiogramma, sarebbe opportuno riferirlo all'andrologo in cui andrò per la visita.. a me interessava capire se poteva essere la causa cosi da sapere se dovevo riferirlo al dottore oppure no nel caso era da escludere...l'ultima domanda se posso, ma nel caso si confermi che sia dovuta proprio a questo non bisogna fare nulla e tutto si normalizzerà da solo oppure bisogna prendere qualche farmaco? Grazie. Cordiali Saluti.