La prostata è sempre piccola di dimensione e non ha nessun problema particolare

Salve,
scivo per un consiglio sul mio papà un giovane di 84anni. Da circa 20anni ha valori alti di PSA per un adenoma prostatico benigno con flogosi cronica, come da ultima biopsia del 2015, è stato trattato con Avodart, Proscar ecc... ma salendo il psa a 9, durante il trattamento con Proscar, il medico, anche per evitare un'altra biopsia, 7 mesi fa circa, gli ha prescitto un ciclo di Androcur 300 una fiala ogni 15gg per 3mesi. Finita la cura il psa era sceso a 1,8 ma a 3mesi dalla fine dell'Androcur è salito a 12.
La prostata è sempre piccola di dimensione e non ha nessun problema particolare... il medico insiste per una nuova biopsia nel frattempo gli ha prescritto Finasteride 5mg, due compresse al giorno, una a mattina e una a sera e se il PSA non si abbassa altro ciclo di Androcur settimanale. Sinceramente in famiglia, soprattutto mamma e mia sorella sono preoccupate per l'età di papà e per gli effetti collaterali, posso tranquillizzarle...
Ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le tranquillizzi; poi la "giovane" età di suo padre, 84 primavere, potrebbero anche indicarci quella che oggi viene chiamata "sorveglianza attiva", cioè esami specifici, come il dosaggio dell’antigene prostatico specifico, che voi già avete fatto e controlli periodici, come ecografia prostatica transrettale ed eventualmente, se indicata, anche una risonanza magnetica multiparametrica.

Questo atteggiamento permette di tutelare la salute di suo padre tanto quanto una eventuale chirurgia radicale con vantaggi non trascurabili per un paziente "giovane" come suo padre.

Risentite ora in diretta sempre il vostro urologo di riferimento e, se dubbi, sempre bene sentire una terza "campana" ma in diretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
ringrazio per la cortese e celere risposta, la terrò informato
Cordialità