Adenocarcinoma prostatico

Buonasera dottore,
Le scrivo x mio padre. (Ha 65 anni)
Dopo una sorveglianza attiva avendo il valore PSA imtorno a 5, l'8 maggio ha eseguito una e:
Lobo dx: 7 frustoli agobioptoci dimensioni comprese tra 8 e 12 mm pervenuti in campioni separati e indicati come segue:
1. apice dx (2frustoli)
2. Medio dx (3frustoli)
3.3 base dx (2frustoli)

Lobo sx:6 frustoli agobioptoci dimensioni comprese tra 8 e 16 mm pervenuti in campioni separati e indicati come segue:
1. apice sx (2frustoli)
2. Medio sx (2frustoli)
3.3 base sx (2frustoli)
DIAGNOSI ISTOLOGICA:
ISTOTIPO: adenocarcinoma acinare
NUMERO DI PRELIEVI POSITIVI: 3 su 13
GRADO DI GLEASON:
medio dx (campione pluriframmentato,neoplasia in 1 frammento su 4; valutazione.complessiva dei frammenti):6 (3+3) di gleason; 0,5mm (2%).
Apice sx: 1 frustolo positivo: 6 (3+3) 1,2mm (9%)
Apice sx: 2 frustolo positivo: 6 (3+3) 1,2mm
(10%)
GRADO E SCORE DI GLEASON GLOBALE: 6 (3+3) GLEASON,gruppo 1 ISUP/WHO 2016
INVASIONE PERINEIRALE, LINFOVASCOLARE E ADIPOSA: assenti
PIN AD ALTO GRADO.ASSENTE
PATOLOGIA NON NEOPLASTICA:Artrofia ghiamdolare,sparso infiltrato flogistico cronico.
Volevo chiedere se questo adenocarcinoma puo'essere aggressivo e a suo parere come procederebbe:
Radipterapia o prostatectomia radicale?(ci sono pro e contro x entrambe lescelte? Se si quali?)
Grazie per l'attenzione e la disponibilita'.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Si tratta di una neoplasia non invasiva che risponderebbe bene sia all'una che all'altra terapia .
Penso che sia importante capire se esista una ostruzione da parte dell'ipertrofia, in caso positivo Le consiglierei la terapia chirurgica in quanto capace di risolvere anche l'eventuale problema ostruttivo che la radioterapia non e' in grado di risolvere sempre che le condizioni cliniche lo permettano, inoltre nel caso di scelta della terapia chirurgica si avrebbe sempre a disposizione quella radioterapica , purtroppo nel caso di terapia radioterapica sarebbe parecchio complicata la terapia chirurgica.

Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio molto,ma volevo chiederle cosa intende per ostruzione da parte dell' ipertrofia.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
La giandola prostatica dopo 40 aa e' sede di un adenoma o ipertrofia prostatica (tumore benigno)che puo essere ostruttiva.
L adenoca prende origine dalla porzione concentricamente piu superficiale.Ora si puo avere adc e i.prostatica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua tempestività e disponibilità.

Cordiali Saluti.