Adenocarcinoma prostatico

salve, a mio suocero, classe 1939, e' stato diagnosticato previa biopsia ,un ADENOCARCINOMA PROSTATICO GLEASON 9 (4+5) con PSA 12,88 ng/ml.
ho provato a farmi una idea guardando la tabella ma non ci ho capito molto anche perché vedo sigle tipo T1 ecc mentre il referto che ho in mano parla di:
lobo prostatico di destraFRUSTOLI AGOBIOPTICI
cilindro II della lunghezza di 0,8cm, nell'80% evidenza di adenocarc moderatamente differenziato G1, Gleason score 7=4+3

FRAMMENTI BIOPTICI
cilindro II della lunghezza di 1,1cm nel 60% evidenza adenocarcinoma moderatamente differenziato G2 Gleason score 7=4+3 presenza in porzione vescichetta seminale
cilindro III della lunghezza di 1,3cm nel 90% evidenza di adenocarcinoma scarsamente differenziato G3, Gleason score 9=4+5

in sostanza, il lobo prost di destra presenta valori G2,G3, Gleason 7-7-9
quello di sinistra , un high grade PIN, G1, Gleason 6

in previsione a breve ci sono gia' scintigrafia , TAC ecc.... ma

cosa dobbiamo pensare?

e' grave la situazione?

spero mi rispondiate quanto prima, intanto vi ringrazio e cordialmente saluto
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
La neoplasia e' lentamente progressiva e se non verranno dimostrate ripetizioni metastatiche alla scintigrafia e alla TC
(meglio la Pet con colina).la terapia con agonisti LH-RH ( 1 f.i.m. ogni 3 mesi) garantiranno una vita ancora lunga!
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Carissimo,

il quadro depone per una classe di rischio "alta" per il Gleason score particolarmente alto di 9(4+5).
E' necessaria una stadiazione completa per escludere una malattia extraprostatica (Concordo per l'esecuzione di una PET/TCcon colina) e un trattamento di radio-ormonoterapia rappresenta la scelta standard curativa, qualora fattibile e se l'aspettativa di vita condizionata da altre patologie concomitanti non è limitata.
L'opzione del'ormonoterapia esclusiva, a mio avviso, può essere utile a garantire un controllo o rallentamento del quadro ma potrà difficilmente avere una valenza "curativa" in senso stretto, visto il quadro di iniziale sopra-descritto.
Ne parli con un Radioterapista oncologo e il suo urologo.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi, a seguìto della scintigrafia ossea con esito positivo seppur in forma lieve è stata data la seguente terapia per la quale chiedo un vostro parere:
Blocco androgeno
-Bicalutamide Casodex)50
1c x28gg
-Decapeptyl 11.25
1fl ogni 3 mesi
Si richiede cistoscopia e biopsia vescica

A Settembre farà risonanza magnetica.
Domande:
È sufficiente una terapia ormonale ?
Quale è il vostro consiglio?
Grazie
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Le abbiamo già risposto che e' utile una Pet con colina, consideri che se non e' stata eseguita il curante conosce meglio di noi la situazione probabilmente ritiene giusto il blocco androgenico totale
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo, so cosa avevate consigliato..ma non siamo purtroppo noi a dare le indicazioni su quali esami fare;
si da per scontato che verranno fatti tutti gli esami necessari ma la sensazione qui è un'altra.
Il nostro dubbio è quello che in presenza di un indice Gleason 9, valori PSA alti e una scintigrafia che rileva presenza nelle ossa , la "semplice " terapia blocca-ormoni possa non essere abbastanza..
È stata fatta una TAC che parla di vescica e della necessità di una biopsia della stessa ma non di tumori alla prostata...
Abbiamo paura che non venga preso in tempo...
In presenza di un tumore basta fermare la produzione di testosterone per bloccarlo?
Grazie per la pazienza
[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Certamente e' una neoplasia in stadio avanzato ,cmq il blocco androgenico rallenta di molto l'evolutività della malattia.
La cistoscopia con biopsia richiesta non e' un esame da protocollo nello studio del tumore prostatico se non per dimostrare una infiltrazione eteroplastica della stessa.
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Grazie davvero per la spiegazione!! Distinti saluti