Varicocele e spermiogramma

Gentili Signori!
Ho 35 anni e mi sono recato presso lo specialista Urologo notando una differenza del testicolo sinistro rispetto a quello destro, cioè quello sinistro risulta più pendente e più gonfio... Dopo una visita dal' Urologo ho ricevuto questa diagnosi:
EO GE NDP GONADE SN LIEV IPOTROFICA
ECO TESTIS:
GONADE DX NEI LIMITI
GONADE SN LIEV IPOTROFICA
PRESENZA DI VARICOCELE SN II/III° DI I°TIPO
SI CONSIGLIA SPERMIOGRAMMA
SE ALTERAZIONI => PALOMO

Ho eseguito lo Spermiogramma e questi sono i risultati:

Volume 2.5ml
Astinenza 2-5 giorni
Viscosita 1+
Colore Normale
Nr. tot. di spermatozoi 41mil/ml
Motilita (A+B+C) 68%
+A (rapido progressivo) -%
+B (lento progressivo) 22%
+C (non progressivo) 46%
+D (immobilita) 32%
Rapido progressivo (A+B) 22%
Leucociti 0.5 mil/ml
Agglutinazioni No

Morfologia dello sperma:
Normale: 3%

L'urologo mi ha suggerito di ripetere questo esame dopo 2/3 settimane, e se si riconfermano gli stessi risultati, o simili a questi ha suggerito di operare il Varicocele.

Risultati Spermiogramma dopo 3 settimane:

Volume 3 ml
Astinenza 2-5 giorni
Viscosita Normale
Colore Normale
Nr. tot. di spermatozoi 45mil/ml
Motilita (A+B+C) 71%
+A (rapido progressivo) -%
+B (lento progressivo) 23%
+C (non progressivo) 48%
+D (immobilita) 29%
Rapido progressivo (A+B) 23%
Leucociti - mil/ml
Agglutinazioni No

Morfologia dello sperma:
Normale 5%

Vorrei specificare che non sto cercando di avere figli, quindi in realtà non so se ho difficoltà in questo campo...
Quello che vorrei chiedere a voi è, visto i risultati, vale la pena fare un intervento chirurgico? Quali benefici ne posso ricavare? Non so se vi sembra una domanda appropriata, ma secondo voi, con questi risultati in che percentuale posso risultare potenzialmente fertile? Cosa comporta se non mi opero, potrebbe peggiorare? Ci possono essere cambiamenti ormonali nel mio organismo dovuti alla presenza di Varicocele?
Ce qualche tipo di attivita sportiva che dovrei evitare in presenza di Varicocele? Qualche cibo ho abitudine che e meglio cambiare?
Apprezzerei davvero tanto un vostro consiglio.
Grazie molte.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la ipotrofia del testicolo sinistro può essere espressione di una sofferenza testicolare,probabilmente legata al varicocele, pluridecennale.Non é certo che, operando il varicocele,il quadro laboratoristico migliori ma, é anche vero, che, stante la non ricerca di un figlio,i numeri e le percentuali dell'esame non hanno un valore biologico ma solo statistico.Credo che l'esperienza dello specialista di riferimento valga più di ogni giudizio a distanza, quale é il nostro.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Izzo!
Ho apprezzato molto il suo giudizio.
Grazie ancora.
Cordiali saluti.