Varicocele, spermiogramma

Gentili dottori nel 2012 sono stato operato per via laparoscopica di varicocele di 2°-3°bilateralmente per una severa oligoastenozoospermia. Da 15 anni prendo il tegretol 400 mg × 2 e lyrica 150 mg ×2 perché soffro di epilessia secondaria. Cardiopatia aritmica in cura con congescor 2.5 mg ×2.
Prostatite recidivante curata con Bactrim × 8 gg e Adenomix-Alfa 2cpr la sera × 2 mesi.
Adesso completa guarigione della sintomatologia prostatica. Saltuaria disuria (bruciore minzionale) e saltuario dolore all'eiaculazione.
Test di capacitazione positivo per ICSI.
Con mia moglie stiamo provando ad avere un figlio, ma senza successo. Per tale siamo in lista d'attesa presso il centro PMA. Io adesso sto assumendo Fertilex 1 flacone al di' × 60gg e Bassado 1 cpr × 10 gg.

Vorrei gentilmante sapere un vostro parere del mio spermiogramma e fertilità.

Età 31 anni
Giorni di astinenza 3
Colore giallo pallido
Aspetto torbido
Viscosita aumentata
Ph 7.8
Fluidificazione leggermente ritardata
Volume 2.5 ml
Concentrazione spermatozoi 4.040.000
Nr.totale 10.120.000
Mobilità rapida (A) 5%
Mobilità lenta (B) 25%
Mobilità agitatoria (C) 10%
Immobili 60%
Forme tipiche >4%
Forme atipiche /
Leucociti circa 2.000.000
Emazie alcune
Elementi linea germinazione presenti numerose

Commenti: moderata oligo-astenozoospermia. Moderato aumento di leucociti. Possibile lieve interferenza su aspetti quali-quantitativi (segnatamente motilità e numero di spermatozoi) dovuta alla natura viscosa del campione.

TSH 1.480 mIU/L
TESTOSTERONE 3.600 ug/L
FSH 3.78 mIU/mL
LH 5.17 mIU/ml
Estradiolo <5.00 pg/ml
PROLATTINA 17.50 ug/L
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la oligospermia é severa per cui condivido la necessità di ricorrere alla PMA.Quanto alla viscosità aumentata, immagino,e spero,che sia stato visitato da un andrologo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta immediata....sono seguito dall'equipe andrologica e urologica del policlinico.
Ho dimenticato a dire che a gennaio 2014 io e mia moglie abbiamo avuto il dono di un figlio senza rincorrere alla PMA.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore la cura che mi stanno facendo fare per lei va bene? Oppure è inutile?
Ho eseguito una nuova ecografia testicolare
Testo del referto:
Esame ecotomografico di entrambi i testicoli eseguito con sonda ad alta frequenza per oligoastenozoospermia ha evidenziato:
Regolare aspetto morfovolumetrico ed ecostrutturale di entrambi i didimi (didimo dx:
DL max 4 cm circa, didimo sx DL 3,7 cm circa) e degli epididimi, ove si eccettui la presenza, in corrispondenza delle teste epididimarie bilateralmente, di due millimetriche formazioni cistiche.
Regolare la vascolarizzazione intraparenchimale alla valutazione color doppler.
Presenza a carico del didimo di sx di almeno due millimetriche calcificazioni.
Assenza di versamento endovaginale.
Lieve eCatania del plesso pampiniforme bilateralmente e maggiormente a sx in assenza di apprezzabile inversione di flusso alle manovre funzionali come da varicocele di 1-2 grado.

Cosa vuol dire tutto cio'?