Dolore testicolo permanente post Varicocele

Salve Staff di Medicitalia. Vi racconto in breve la mia storia clinica: sono stato operato per varicocele al testicolo sinistro tramite tecnica inguinale, esattamente il 20 Giugno 2016. Ad Agosto 2016 ho avuto fastidi ad inguine e testicolo sinistro, sono andato al pronto soccorso e tramite ecodoppler non hanno trovato nulla, mi hanno prescritto antibiotici e il fastidio si è modificato. Se prima avevo fastidi permanenti, poi il fastidio ha iniziato a farsi sentire solo al tatto e alla palpazione e ancora oggi sono in queste condizioni, se il testicolo non lo tocco non sento fastidio, pero se sto seduto per troppo tempo o sto in piedi per troppo tempo sento un fastidio che parte dall'inguine e credo che sia collegato al testicolo perchè se poi palpo il testicolo percepisco che la fonte di dolore è collegata. Comunque, a Settembre ho fatto un'altra ecografia per paranoia ed era tutto regolare. Quindi ho fatto visita al mio operatore e ha detto che avevo una leggera epididimite, altri farmaci e non è cambiato niente. Ho aspettato mesi e mi sono fatto visitare da un altro Andrologo e mi ha detto che non ho niente, ma a Novembre mi sono fatto un'altra ecografia per paura di avere un testicolo atrofico perchè personalmente ho notato un cambiamento del testicolo da dopo l'intervento ma l'ecografo ha escluso l'atrofia. E poi mi sono rassegnato fino ad oggi e il fastidio è rimasto e quindi ho appena fissato un nuovo appuntamento da un altro Andrologo.

C'è da precisare che non ho MAI avuto "dolore" , ma solo fastidio alla palpazione.

Il mio testicolo a volte è duro, altre volte è molle e sembra cambiare in continuazione consistenza e quindi mi confondo, a volte mi sembra piu lungo, altre volte piu corto. ORA, mi rendo conto che sono entrato in un tunnel di ansie e paranoie pero il testicolo cambia realmente consistenza durante la giornata e questo non mi aiuta.

1) Quali sono i sintomi di un'atrofia/ipotrofia testicolare? I miei sintomi potrebbero corrispondere? (Prima dell'intervento io questi problemi non li ho MAI avuti)

2) Mi dite per favore quali esami dovrei fare per accertarmi di non avere questo problema di ipotrofia?

L'unica paranoia che ho è proprio questa ipotrofia perchè per il fastidio ormai mi sono rassegnato e so che non è normale avere questi fastidi a quasi 8 mesi dall'intervento, insomma se il testicolo è indolenzito puo portare conseguenze e io non sto tranquillo.

Ve lo chiedo solo per informazione, naturalmente spiegherò bene tutto alla mia prossima visita, tuttavia sono stanco di questo testicolo, mi sta facendo penare un casino, non ce la faccio piu. Grazie per il vostro sostegno.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore ecografia e visita sono gli unici parametri attendibili per atrofia ergo si tranquillizzi assolutamente un maggiore sensibilità è di rigore fino a 12 mesi per trombosi delle vene
[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per le sue rassicurazioni. Comunque le dispiacerebbe dirmi i "possibili" sintomi di un'atrofia testicolare? Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Testicoli duro e piccolo