Il consiglio dall'andrologo ho fatto uno spermiogramma

Salve, da un mese a questa parte ho un fastidio al testicolo sinistro, sn stato dall'andrologo e tramite ecografia ed ecodoppler mi è stata diagnosticata un varicocele di 2 grado. Sotto il consiglio dall'andrologo ho fatto uno spermiogramma con tali valori:
Colore bianco giallognolo
Astinenza 4gg
Coagulazione presente
T. Di liquefazione 30 minuti.
Aglutinazione nemaspermica di tipo misto
Volume 3ml
Ph 8
Concentrazione nemaspermica 70 mil/ml
Nemaspermi totali 210 mil/eiac
Motilità progressiva 20%
Motilità tot 72%
Acinesia 28%
Morfologia nemaspermica
-forme tipiche 14%
- forme atipiche 86%
Cellule rotonde
- densità cellule rotonde 1.4 mil/ml
-leucociti 0.7 mil/ml
-cellule germinazione immaturo 1/100sperm
Magrofagi 1/100sperm
Spermiofagi 1/100sperm
Emazie 0-1
Cellule epiteliali 0-1
Cristalli 0-1
Corpi amilacei 0-1
Fruttosio 20.4 mg/eiac.
Zinco 3.1 mmol/eiac

Volevo sapere che me pensavate voi, anche se mi preoccupa sia la Motilità progressiva e sia Motilità tot. Grazie in anticipo
[#1]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
L'analisi dimostra una buona produzione, ma un difetto nel processo di maturazione degli spermatozoi (gli spermatozoi efficaci, ovvero integri e mobili progressivi contemporaneamente non sono più del 10%). Il problema può derivare in parte dal varicocele, ma in parte da altri fattori concorrenti (congestione infiammatoria pelvico-prosttica e epididimite connessa), squilibrio metabolico-ossidativo, ecc. L'andrologo potrà svolgere le utili valutazioni per decidere poi nel merito della terapia.
[#2]
dopo
Utente
Dott. Con questo risultato sono predisposto all'infertilita? Ci sono cure per risolvere il problema? Grazie dottore
[#3]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Lei ha già problemi di criticità del quadro fertile. Le terapie ci sono, ma prima è necessario definire le ragioni del problema per poterle rimettere a posto, come già detto nella precedente risposta.
[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie, un'ultima domanda , mi è stato riscontrato anche della prostatite, può determinare in tutto ciò?
[#5]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Ovviamente una condizione disfunzionante prostatica derivante dallo stato infiammatorio-congestizio concorre ad alterare la qualità dello sperma. Ecco perché vanno valutate tutte le ragioni del problema.
[#6]
dopo
Utente
Dottore quali esami dovrei fare?
[#7]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Non posso darle delle indicazioni in questa sede, se non generali... deve essere l'andrologo a decidere nel merito. In generale servono complete valutazioni sulla condizione genitale strutturale e funzionale, sull'equilibrio metabolico-ossidativo e endocrino (asse ipofisi-testicolo). Tutti i dati insieme consentiranno all'andrologo di decidere nel merito dell'intervento e/o della terapia ricostitutiva.
[#8]
dopo
Utente
Va bene grazie dottore