Secchezza cute glande e prepuzio

Salve dottori,
chiedo un vostro parere su un problema che mi affligge. Circa 4 mesi fa ho avuto i primi segni di una balanopostite, mal curata da un paio di medici dermatologi a cui mi sono rivolto. Finalmente l'ultimo dottore al quale mi sono rivolto mi ha tecnicamente risolto il "grosso" del problema con un antimicotico per bocca, lo sporanox, un successivo antibiotico, il klacid, ed una crema fattami preparare da lui stesso a base di calendula e olio di mandorle. I puntini e gli arrossamenti vari di glande prepuzio sono andati via. Adesso però risento di una forte secchezza a livello di glande e soprattutto prepuzio, quasi come se la pelle fosse assottigliata e raggrinzita. Il dottore sostiene che ho una scarsa produzione di grasso a livello di pelle e mi ha prescritto una crema a base di calendula e vitamina d mi sembra di ricordare, che non sta sortendo gli effetti desiderati. Dopo oltre 4 mesi di applicazione di creme varie sono abbastanza stanco, tra l'altro ogni tanto avverto dei dolori interni, come se la crema infiammasse qualcosa internamente.
La mia domanda è: può essere normale questo tipo di secchezza post un infiammazione così forte della zona interessata? La pelle potrà tornare ad una condizione normale come in passato? Aria di mare e bagni potranno aiutare a ristabilire una condizione naturale? C'è un qualche tipo di detergente che sia specifico per ripristinare lo stato normale della cute? Grazie mille e perdonate la lungaggine. Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

premesso che per fare una diagnosi in questi casi in particolare è indispensabile una visita, tuttavia se l'infezione è stata debellata la secchezza glandulare può essere trattata con creme idratanti.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it